E’ ancora domenica negli Stati Uniti quando Torvalds ha pubblicato, come ogni settimana, un’altra release candidate (la sesta) del kernel 4.8.

Questa RC6 aggiunge una settimana di duro lavoro, con l’introduzione di solide patch  e il solito aggiornamento dei driver (GPU, sound, media, networking etc). Modifiche sono state apportate a diversi file system, perfezionato il supporto alle architetture hardware più note. Corretti i bug riportati dagli utenti.

Rispetto alla RC 5 le cose si sono calmate e ora tutto procede per il meglio. Non ho ancora deciso se rilasciare una rc8 o meno ma credo che la decisione verrà presa a breve, di problemi non ce ne sono e tutto dipenderà dalla rc7” queste le parole di Linus rilasciate mediante il classico annuncio.

La release candidate 7 arriverà domenica prossima e probabilmente sapremo dirvi con certezza se il kernel verrà rilasciato il 25 Settembre o se Torvalds deciderà di aspettare.

Intanto per chi ne avesse le competenze potete scaricare questa rc6 e segnalare tutti i bug che riscontrate cliccando qui.

Il kernel 3.14 non sarà più supportato

kernel-4-8 rc6

Greg Kroah-Hartman ha da poco annunciato il rilascio del kernel 3.14.78 LTS, la settantottesima point release di questo kernel. Questa sarà la penultima release, dopo la settantanovesima il kernel non verrà più supportato e ragiungerà lo stato di EOL (end of life). Il consiglio è quello di passare ad una versione successiva (la 4.7, ad esempio).

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • NicolaFerrairo

    PERCHE’ passare alla 4.7??? ma è LTS??
    Non conviene suggerire di passare almeno ad un kernelLTS tipo 4.4??!!!

    • per gpu amd ad esempio è sempre meglio avere l’ultima versione possibile del kernel perchè ha supporto e performance maggiori

      • Samael

        Vero, però se stai usando nel 2016 ancora un kernel LTS vecchio come il 3.14 credo che l’avere driver aggiornati non sia una necessità così importante.
        Se lo fosse staresti già usando kernel più recenti, no? 😉

        Personalmente la penso come Nicola. Il consiglio da dare con chi sta ancora con Linux 3.14 dovrebbe essere quello di passare ad una LTS più recente in grado di garantirgli lo stesso livello di supporto e continuità che ha avuto fino ad oggi.

        • xD in effetti se uno usa ancora il kernel 3.14, tanti problemi di supporto hardware non ne ha xD

    • gronovius

      La prossima LTS, se non ricordo male, dovrebbe essere la 4.9.

  • Mario Casim

    salve, vi chiedo un aiuto. come fare ad installare l’ultimo kernel su ubuntu 14.04? ricordo che tempo fa creato un metodo grafico per l’aggiornamento del kernel e la eliminazione di quello vecchio. saluti

    • rico

      Cerca “Kernel Update” su questo sito, io lo avevo aggiornato così su Mint 17, che usava gli stessi pacchetti di Ubuntu 14.04, cioè “trusty”.

      • Mario Casim

        salve e grazie del consiglio,io sono nuovissimo di ubuntu e linux in generale, ho scaricato kernel update e seguito la procedura dell’articolo, e lì mi sono fermato. come faccio a visualizare il programma?

  • jboss

    red hat 7: kernel 3.10, sled 12: kernel 3.12, debian 8: 3.16, android 3.10 e 3.18, slackware 14: 4.4, almeno tra i big nessuno supporta 3.16.

    • jboss

      edit: 3.14

  • Luca2016

    Ciao a tutti.
    Scusate ma, il kernel presente nella 14.04, prima o poi dovrà essere aggiornato, o sarà sempre mantenuto e supportato per tutto il ciclo di vita della LTS?
    Grazie

No more articles