Vedete solamente poche app nell’app center? Non riuscite a installare i pacchetti .deb ? Non riuscite ad aggiungere i PPA in Loki? Tutte queste piccole (ma rognose) problematiche sono risolte qui.

Sto provando elementary OS e più ci metto le mani e più trovo “piccoli problemi”. Questo articolo fa un po’ di luce sulle metodologie di installazione dei programmi..

Probabilmente avete già letto il nostro articolo sul rilascio di Elementary OS Loki di una settimana fa. Una delle novità è l’introduzione di un nuovo software center chiamato App center. Nuovo App center, nuovi problemi.

L’App Center in Loki mostra solo poche app

Allora avete appena installato Elementary OS Loki e tutti i programmi che siete soliti utilizzare. Vi recate nell’app center e con vostra sorpresa lo trovate vuoto o quasi: solo poche app vengono mostrate.

Ad esempio nella sezione grafica mi viene mostrata solo un’app quando in realtà ne ho ben più di una installata per questa categoria.

elementary os loki app center

Risolvere questo problema è più semplice di quanto crediate. E’ sufficiente aggiornare il sistema e riavviare il pc. Aprite il terminale e date:

 

  • sudo apt update

Ecco che l’App center si ripopoleràloki app center

Installare pacchetti .deb in elementary OS Loki

In elementary OS Loki non è possibile installare i pacchetti .deb con un semplice double click. Questa è una scelta precisa degli sviluppatori e non un bug, vediamo come aggirare il problema.

Ci sono due strade: riga di comando o GUI.

Se preferite usare il terminale ci sono diversi modi per risolvere la cosa, ecco il più semplice. Aprite il terminale e usate il seguente comando:

  • sudo apt install <path to deb package>

Alternativamente usate un’app come gDebi, pensata per l’installazione e la gestione dei pacchetti .deb.

La potete installare sia attraverso l’app center che da terminale:

  • sudo apt install gdebi

Una vota installato gDebi tasto destro sul pacchetto > apri con gDebi. That’s it.

Usare i PPA in elementary OS Loki

Le distro Ubuntu-based vivono grazie ai PPA che mettono a disposizione un metodo semplice per installare app di terze parti, anche se pongono il problema della sicurezza.

Aggiungere un PPA è una funzione disabilitata di default in Loki, ciò non significa che non si possa aggirare il problema.

Tutto ciò che dovete fare è dare il seguente comando da terminale, dopodichè potrete aggiungere tutti i PPA che vi servono:

  • sudo apt-get install software-properties-common

Queste sono alcune delle problematiche che ho riscontrato, se voi ne avete trovate altre scrivetelo nei commenti qua sotto !

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.

 

  • Falegnamino

    Io non uso Elementary OS…però non mi sembra il sistema giusto per allettare nuovi utenti ,se poi incorrono in problemi del genere.

  • É una distro senza un perché che perde tempo a scimmiottare osx somministrando pillole di antidepressivi allo scopo di creare un sistema proprietario con poche libertà altro che paladini della sicurezza. È tempo perso installarla.

  • Viktor Kopetki

    avevo provato la versione precedente, tanto bellina ma anche tanto buggata, veramente non trovo il senso di una distribuzione simile, magari dovrebbero concentrarsi sui singoli pacchetti e lasciar perdere l’idea di fare un intero sistema operativo

  • floriano

    mmmm perché si complicano la vita . .. ..

  • Distro che mi è sempre piaciuta, ho messo questa 0.4 e devo dire che è bella ma incompleta, ma l’idea di avere un sistema operativo installa e usa in Linux è così difficile?
    Cmq con poche modifiche la si sistema e poi diventa davvero ottima, soprattutto è veloce e reattiva molto più che altre distro.
    Il desktop ‘inutilizzabile’ fa strano subito ma poi ci si abitua presto, più che tutto è bella da vedere e appaga l’occhio e per questo intendo metterla anche in altei pc (dopo che l’ho completata di mio ovviamente).

  • distro benfatta con gli ultimi aggiornamenti dal team elementary , posso confermare che hanno risolto un po dei bug piu fastidiosi , pare che sta bene anche al reparto animazioni, va be vediamo come si comporterà in seguito visto che e basata su ubuntu 16.04 LTS…da vedere….cmq. da provare

No more articles