In breve: la prima release stabile di KDE Connect è stata ufficialmente rilasciata.

Il software viene descritto come  “the most solid yet feature-packed version we ever released”, con questo aggiornamento sono state introdotte numerose nuove funzioni.

E’ stata migliorata la sicurezza del programma che ora utilizza la TLS (Transport Layer Security) invece dell’RSA diminuendo così drasticamente la probabilità di ricevere un attacco man-in-the-middle. Il passaggio alla TLS non comporta solo un miglioramento in termini di sicurezza ma anche un minor consumo della batteria e maggiore velocità.

kde connect

Grazie a KDE Connect quando ricevi un messaggio (SMS) sul tuo smartphone questo ti verrà notificato sul desktop. E’ possibile rispondere dal desktop senza dover toccare il telefono.

Se già dalle release precedenti era possibile vedere le notifiche del telefono sul desktop ora è possibile anche il contrario: dal telefono si possono visualizzare le notifiche del vostro pc previa abilitazione dell’opzione sia sull’app mobile che su desktop. E’ ovviamente possibile decidere quali notifiche mandare al telefono e quali no.

E’ addirittura possibile eseguire un comando sul pc mediante telefono, ad esempio lanciare un apt-get update, aprire Clementine o Spotify oppure mandare il pc in standby.

Dove scaricarlo?

Sia Ubuntu 16.04 LTS che Ubuntu 16.10 offrono una versione vetusta del programma.

Se state usando Yakkety Yak siete fortunati, Clive Johnson permette di installare KDE Connect 1.0 attraverso il suo PPA.

Altrimenti potete scaricare il software direttamente dal sito di KDE | Download qui.

Ovviamente è necessario che installiate la controparte mobile su smartphone (Android) dal Google Play store

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

 

  • Fighi Blue

    Ho usato le prime release ed era già ottimo

  • Su gnome con arch ho problemi con la notifica in trayicon, quindi l’avevo disinstallato

  • gabriele tesio

    sarebbe fantastico fosse disponibile per i telefoni ubuntu e si integrasse con unity 8

  • ghost

    scusate mi rendo conto che non ha nulla a che fare con il post , ma ho bisogno di aiuto ; ho installato manjaro kde 16 , in dual boot con winzon10 ( purtroppo mi serve ) , winz non viene rilevato al boot , il mio portatile asus n56vz uefi soluzioni ?

    • Edmond Dantès

      Ciao da terminale dai sudo update-grub (credo che anche con arch dovrebbe essere questo il comando) e poi se installi grub costomizer puoi gestire facilmente il menù del dualboot puoi anche cambiare lo sfondo ecc ecc….

    • rico

      Se non funziona la soluzione di Edmond (sudo update-grub da terminale) puoi montare Boot Repair su di una chiavetta, poi lanciarlo. Si può anche aggiungere ad una distro Live di Ubuntu, Mint e derivate di Ubuntu.

    • giunone

      sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
      altrimenti dai un occhiata al wiki di arch.

  • Supremo

  • ilcampione

    Ma qualcuno sa se uscirà “ufficialmente” su Ubuntu 16.04 LTS ??? si hanno notizie in merito

  • Massimo A. Carofano

    Semplificherebbero l’adozione con un pacchetto DEB..

  • rico

    Sarebbe utile, se non che ormai uso gli SMS solo in caso che non mi prenda la rete o ci sia poco campo per telefonare. In emergenza, insomma.

  • Andrea De Gradi

    Mmmm… L’RSA è un algoritmo di crittografia asimmetrica, l’SSL è un protocollo di comunicazione. Come fai a sostituire l’uno con l’altro?

    E’ un po’ come se dicessi che ho modificato la mia auto sostituendo lo spinterogeno con un nuovo motore.

  • anonimo

    Mi pare funzioni già bene con la versione 0.8. Attendo che aggiornino alla versione 1.0 nei repository di Mageia. Aggiungo che KDE connect c’è pure su F-droid, non occorre avere il playstore.

    Ottima segnalazione.

  • mikronimo

    E’ tanto che lo uso, ma era parecchio che non trasferivo file da pc a smarphone… ho scoperto che non si riesce + perché di fatto non apre il filesystem dello smarphone; nella lista dei dispositivi di kde su dolphin compare la voce dello smartphone, ma non si può ne navigare ne trasferire file, se non verso il pc… il tutto su marshmellow 6.01

No more articles