In breve: Da Mozilla Firefox 49 in poi Hello non sarà più incluso nel browser

A partire dal giorno 13 settembre 2016, la funzione Firefox Hello verrà abbandonata ed eliminata dal browser Firefox. Ciò accadrà automaticamente dopo aver aggiornato Firefox alla versione 49, senza necessità di eseguire ulteriori operazioni.
Mozilla ha introdotto Hello in Firefox 34, rilasciato a Dicembre 2014. Inizialmente era una funzione built-in mentre a posteriori è diventato un add-on  incluso di default nel browser.
Firefox Hello permette (usiamo ancora il presente…) di fare video-chiamate,chiamate gratuite, inviare messaggi e condividere link con altri utenti del browser, senza alcun software aggiuntivo.firefox hello

Il team di Firefox coglie l’occasione per ingraziare tutti coloro che hanno supportato la versione beta di Firefox Hello. Mozilla continuerà a sviluppare e migliorare WebRTC (Web Real-Time Communications), la tecnologia su cui si basa Hello.

Di seguito sono indicate alcune alternative a Hello che è possibile utilizzare:
  • Talky: permettele chiamate video e la condivisione dello schermo utilizzando WebRTC.
  • Cisco Spark: consente la creazione di stanze per le chiamate video, messaggistica di gruppo e condivisione.
  • Appear.in: consente le chiamate video di gruppo (fino ad un massimo di 8 partecipanti).
  • Jitsi Meet: consente le chiamate video di gruppo e la condivisione dello schermo utilizzando WebRTC.
  • cosmon560

    Se magari togliete anche l’integrazione con Pocket é il top.

  • altermetax

    Mai usato Firefox Hello, però non capisco perchè toglierlo. Non avete incluso il motivo.

    • Rehdon Lofgeornost

      Idem per il mai usato, ma il motivo mi sembra chiaro: piuttosto che appesantire il navigatore web con funzioni che possono essere svolte (magari meglio) da software dedicato, meglio rimuovere questa parte di codice per avere uno strumento più snello e veloce.

      • altermetax

        Okay

  • Ansem The Seeker Of Darkness

    meno male, era totalmente inutile e mi chiedo quanti lo abbiano mai usato!
    Imho al momento uno dei migliori software per chiamare è Discord, peccato che ancora debbano aggiungere la videochiamata, e soprattutto la condivisione schermo

  • Maudit

    Six things to do after installing Firefox:
    – spostare il pulsante home a sinistra
    – rimuovere tutto quello che sta a destra tranne il pulsante downloads
    – aggiungere a destra il pulsante per la navigazione anonima
    – installare ABP o similari
    – installare video download helper
    – mostrare la barra dei segnalibri

    fine.

  • Renzo

    Invece secondo me e’ una perdita notevole, perche’ si poteva videochattare con chiunque, senza registrarsi e senza installare per forza roba proprietaria e anti-privacy come, per esempio, Skype.

    Bastava che entrambi si avesse firefox installato come browser e si poteva comunicare subito (si doveva solo mandare una mail con un link, una cosa semplicissima), con *QUALSIASI* OS. Io l’ho usato decine di volte ed era una cosa comodissima.

    Dovevano pubblicizzarlo di piu’, l’idea era eccellente, secondo me. Davvero peccato.

    Come molti progetti OSS, si perdono nel nulla non perche’ manchii una buona idea o la qualita’, ma perche’ manca il turbo-marketing dietro per lanciarlo, che ormai e’ invece necessario ovunque, purtroppo.

    • Maudit

      Quel programma è stato messo dentro firefox probabilmente dietro la scia di firefox OS. Ora che il progetto è morto lo rimuovono perché non ha più senso.
      Come hai detto tu, non sono stati capaci di promuovere il prodotto, ma in questa come altre occasioni, a mio parere, non sono stati capaci di avere una visione adeguata di ciò che li circondava.
      Avrebbero dovuto presentare Hello come una proposta a sé stante in primis, e cercare di rivolgersi anche a chi non utilizza firefox.
      L’idea di includerlo nel browser per default poi, ad essere educati, era quantomeno irritante.

    • Secondo me non si tratta di averlo poco pubblicizzato ma semplicemente di noia nel provarlo da parte dell’utente. Siamo ghettizzati dal marketing, non riusciamo a prendere iniziative se non arriva una buona pubblicità che ci dice cosa fare. Anche se l’ho usato poco, perché non me ne frega nulla di videochiamare, l’ho sempre trovato una bella cosa. Mi chiedo, vuoi vedere che cambiano il nome, lo tolgono dal browser e dopo ci troverai una estensione da installare e un servizio a pagamento in concorrenza con gli altri??? Non sempre si toglie una cosa perché muore.

No more articles