web analytics

Disponibile UbuntuBSD 16.04 Beta 1

ubuntubsd-16-04 1

In breve: Lo sviluppatore di UbuntuBSD Jon Boden, nella giornata di ieri, ha annunciato il rilascio della prima beta del sisema operativo UbuntuBSD 16.04.

Soprannominato “A New Hope“, ovvero “Una nuova speranza”, UbuntuBSD 16.04 Beta 1 si basa sul sistema operativo di Canonical, Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus). A bordo troviamo un kernel mutuato dal sistema operativo FreeBSD 10.3. Come al solito Xfce è utilizzato come desktop environment principale. L’OS ha anche un nuovo init system basato su OpenRC e BusyBox. Vi ricordo che l’init è il primo processo che viene lanciato all’accensione della macchina dopo la fase di bootstrap.

ubuntubsd 16.04
Il nuovo init system.

UbuntuBSD è un progetto unico che cerca di combinare la stabilità del kernel di FreeBSD con la facilità d’uso di Ubuntu. Si ispira al progetto Debian GNU/kFreeBSD ma a bordo sfoggia il meglio dei due mondi, BSD e GNU/Linux.

Il sistema operativo è distribuito sotto forma di immagine ISO per piattaforme a 64 bit. La final release di UbuntuBSD 16.04 dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2016 con molte nuove funzioni e migliorie che verranno via via rese note all’utenza. Trovate l’annuncio ufficiale della Beta QUI mentre potete scaricare la ISO da sourceforge.

Insomma UbuntuBSD, sembra andare contro i pronostici di molti nostri lettori che lo davano per morto… forse troppo presto?

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

[Fonte]