web analytics

Disponibile la prima alpha di Fedora 25

fedora

In breve: nella giornata di ieri 30 Agosto 2016 è stata annunciata la prima alpha di Fedora 25.

Fedora 25 alpha è basata sul desktop environment GNOME 3.21.4 (development build di  GNOME 3.22, in arrivo il prossimo 21 Settembre). Probabilmente a breve l’alpha verrà aggiornata a GNOME 3.22 Beta 2 il cui rilascio è in programma per oggi. Fedora 25 introdurrà la migrazione a Wayland, che è già presente in quest’alpha.

fedora 25 alpha

Quest’alpha contiente tutte le funzioni che saranno presenti nella final release, chiunque può provarla, aiutandoci nello sviluppo e nell’individuazione dei bug. Quando avremo risolto la maggior parte dei problemi rilasceremo una beta che sarà già più che stabile“, queste le parole di Dennis Gilmore nell’annuncio di oggi.

Kernel Linux 4.8 a bordo

kernel 4.8

Dando uno sguardo “under the hood” abbiamo notato che il kernel a bordo è il 4.8 (Release candidate 2) il quale è attualmente in fase di sviluppo (a proposito, Lunedì è uscita la RC4!).

La beta è attesa per il mese di ottobre (attorno al 27) se non vi saranno ulteriori ritardi (possibili, anzi probabili, quando si parla di Fedora).

La versione definitiva è invece attesa per la metà del mese di Novembre.

Potete scaricare l’alpha da qui sia nella versione a 32 bit che a 64 bit (anche per Power64 e ARM!).

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.