In breve: Nella giornata di oggi 31 Agosto 2016 Douglas DeMaio ha annunciato il rilascio della prima beta di openSUSE Leap 42.2.

La beta di openSUSE Leap 42.2 arriva dopo 5 settimane dal rilascio della terza (e ultima alpha). Gli sviluppatori hanno corretto tutte le problematiche emerse in precedenza e la beta è abbastanza stabile.

Seguendo la tradizione, che vede openSUSE come una distribuzione che punta sulla stabilità complessiva più che sull’innovazione, in questa release non sono presenti le ultime versioni dei software più comuni. Per farvi un esempio a bordo troviamo Qt 5.6 (e non Qt 5.7) e systemd 2.28 (e non 2.31). Se però siete interessati ad avere tutti i software aggiornati potete provare openSUSE Tumbleweed.

Leap è pensata per chi vuole un sistema stabile, senza fronzoli e che non dia problemi. Testare la beta significa aiutarci a renderlo un prodotto ancora più maturo, per questo vi incoraggiamo a provarla” queste le parole di Ludwig Nussel, Release Manager di openSUSE Leap.

La versione definitiva arriva a Novembre…

opensuse leap 42-2

A riprova di quanto detto sopra vi informo che sono attese due ulteriori beta prima del rilascio definitivo, la prima delle due arriva il 21 Settembre e la seconda il 6 ottobre.

Dopodichè il 18 Ottobre arriva la prima Release Candidate e il 2 Novembre la RC2 mentre il 16 Novembre dovremmo poter provare la versione definitiva.

Ricordandovi che l’OS supporta solo sistemi a 64 bit vi lascio il link per il download.

Qui potete riportare tutti i bug che riscontrate durante l’utilizzo.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Clotilde Giammusso

    In open suse APT è disponibile come in ubuntu?
    Grazie a tutti

    • Martinix

      ce il gestore proprio di pacchetti sotto yast (zipper) puoi usarlo sia grafico che a line adi comando

      • Martinix

        e sempre con yes poi comodamente configurarti tutto il sitema

  • Martinix

    Questa beta mi sembra motlo buona e stabile (le alpha erano male) per ora gia mi trovo melgio che con la 42.1

    • Fenix

      A livello di stabilità é davvero migliorata molto con la fusione della versione enterprise? In futuro caso mai la provo,con il gnomo però.

      • Martinix

        opensue è sempre uan distrubuzione molto solida e stabile a mai esperienza è difficile avere problemi, lo dimostra la leap 42.1 che nonsotante avesse un kde 5.4 & 5.5 che erano al limite della stabilità son riusciti a fare un mezzo miracolo, rendendolo utilizzabile, detto questo la 42.1 non mi è mai piaciuta io uso ancora la 13.2 per lavoro e mai mezzo problema… confido molto sulla 42.2 che è gia molto meglio della cia citata 42.1… a mio parere almeno, poi con il gnomo non so… non lo uso non mi ci trovo 🙂

        • Fenix

          Come mai nn ti é piaciuta la 42.1? Non dovrebbe essere una versione nettamente più stabile e aggiornata rispetto a quella precedente?

          • Martinix

            come gia detto usa uan versione di KDE che ritengo personalmente inmatura ed acerba (e non ipperstabile) quindi hanno alvorato molto per stabilizzarla, ma mancano troppe cose. La versione precedente usa KDE 4.19, ultra stabile maturissimo e infallibile quindi tutto molto piu stabile 😉 e poi mi è stata antipatica fin dalle prime alpha (son sensibile sul ciclo di sviluppo ahaha)

          • Fenix

            Ah ok. Il discorso torna. Sempre colpa di kde… Cambiano in continuazione il core o qualcosa di importante…ben vengano le migliorie ma poi se alla fine non si ha un prodotto stabile,siamo noi a pagarne il prezzo. Ecco perché prediliggo gnome. Cmq grazie x le info

          • Martinix

            i cambi di versione portano sempre un pò di rogne, vale per Kde ma anche per Gnome ecc ma le cose per fortuna si evolvo e si milgiorano 🙂
            ora kde 5.7 sembra infinitamente meglio 😉

  • gronovius

    Spero migliorino il riconoscimento hardware: la 42.1 è l’unica distro Linux che non ha completato l’installazione sul mio pc (riconosciuto anche da FreeBSD).

    • Martinix

      strano io l’ho provata su 3 pc diversi uno con hardware anche tragico…ma ha sempre riconosciuto tuttto… ma non son un fan della 42.1 😉

  • Aster

    a me non si avvia il boot si ferma a meta

No more articles