In breve: AMD nella giornata di ieri ha rilasciato un aggiornamento dei driver AMDGPU-Pro 16.30 introducendo il supporto ad Ubuntu 14.04.4.

I driver AMDGPU-Pro 16.30 furono inizialmente rilasciati con il supporto per Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) e introdussero il supporto per le nuove generazioni di schede video, come la Radeon RX 480. Vi ricordo che questi driver funzionano solo su sistemi a 64 bit.

La release di oggi, AMDGPU-Pro 16.30.3-315407, include il supporto per le schede AMD Radeon RX 470, AMD Radeon R9 Fury X, AMD Radeon R9 Nano, AMD Radeon R9 390X, 390, 380X, 380, M395X, M385, M380, M270X, 360, 290X, 290 e 285, oltre alle AMD Radeon R7 260X e 260.

AMDGPU-PRO 16.30

Questi driver includono il supporto per OpenGL 4.5, GLX 1.4, OpenCL 1.2, Vulkan 1.0, ADF (Atomic Display Framework), KMS (Kernel Mode Setting), VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) oltre a una serie di funzioni per il controllo della scheda (funzioni per il controllo del consumo energetico…). E’ anche presente il supporto Vulkan per il videogame Dota 2. Se volete provarli li trovate su AMD.com

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

[Fonte]

  • NatNev

    si riescono ad installare direttamente dal gestore drivers di ubuntu?

    • pilgrim76

      no, bisogna fare così
      http : // support.amd. com/en-us/kb-articles/Pages/AMDGPU-PRO-Install.aspx

      poi non so se sono già disponibili nei proposed

  • cosmon560

    Io sto provando a farli funzionare su un pc con scheda video HD5450 e Ubuntu 16.04…
    Non funziona purtroppo. Se li installo e poi riavvio il sistema operativo diventa inusabile con l’impossibilità inoltre di settare la risoluzione.

    • be certo… questi driver si appoggiano sul kernel driver opensource AMDGPU, di conseguenza se la tua GPU non è supportata dal kernel driver AMDGPU, non puoi utilizzare questi driver PRO.
      la tua GPU è troppo vecchia, non essendo di architettura GCN, non riceverà mai il supporto dal kernel driver AMDGPU, quindi dovrai continuare ad utilizzare il classico driver radeon/ati.

  • io sto ancora aspettando il supporto per le APU carrizo.
    anche se non è ufficialmente supportata, il driver funziona (visto che comunque si basa sul driver open AMDGPU), ma mi da performance, temperature e autonomia peggiori rispetto al semplice driver open AMDGPU.
    purtroppo AMD sembra che stia dando proprio un pessimo supporto a queste APU carrizo, visto che anche su windows non aggiornano più i driver per carrizo da dicembre a causa di un bug.
    e pensare che queste APU hanno appena 1 anno di vita e sono praticamente l’ultima loro APU interessante per i notebook.
    a questo punto era meglio se prendevo un APU kaveri, tanto anche su linux avrei avuto comunque il supporto per AMDGPU visto che è GCN 1.1, ma in compenso potevo godere di un supporto driver più maturo, e col senno di poi, anche più costante.

No more articles