web analytics

Ubuntu Touch: Rilasciata l’OTA 12.

canonical ub touch

In breve: domani mattina Canonical rilascerà l’OTA 12, aggiornamento importantissimo per il suo sistema operativo Ubuntu Touch

La fase di roll-out sarebbe dovuta iniziare Giovedi’ scorso, 21 Luglio. Piccoli ritardi sono ammessi e l’OTA verrà rilasciata solo domattina, da quel momento in poi in circa 20 ore l’update dovrebbe raggiungere tutti i possessori di un Ubuntu phone o tablet.

Le novità introdotte con l’OTA  12

Come sapete questo è un aggiornamento “more about fixes than features“, ovvero incentrato sulla correzione di bug piuttosto che sull’introduzione di nuove funzioni. E’ stata introdotta, come vi avevo già anticipato negli articoli precedenti, l’autenticazione biometrica mediante la lettura dell’impronta di un dito della mano. Questa funzione per ora è attivabile solo sul Meizu PRO 5 (Ubuntu edition).

meizu pro 5 ota 12

L’app per la messaggistica ha ricevuto il supporto per l’inoltro dei messaggi, inserita la possibilità di allargare a tutto schermo le app sia orizzontalmente che verticalmente e sono stati introdotte anche numerose migliorie per la cosiddetta ‘convergence‘.

Molte app hanno ricevuto un’aggiornamento, Oxide video player è stato aggiornato alla versione 1.15, molto lavoro è stato fatto anche sul browser web che ha ora tempi di caricamento molto più rapidi, il supporto per lo zoom e molto altro ancora.

Last but not least, come direbbero gli inglesi, la tastiera supporta ora le emoji colorate. Numerose altre piccole funzioni sono state inserite e molti bug corretti, per una lista completa vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

State sintonizzati perchè a breve arriveranno anche novità sull’OTA 13!