In breve: Giovedi’ 28 è stata rilasciata la seconda release alpha di Ubuntu Mate 16.10 (Yakkety Yak)

Una delle novità più interessanti di questa nuova release è l’arrivo del MATE Heads-Up Display (HUD). L’HUD è una nuova funzione, che replica la funzionalità HUD che abbiamo già avuto modo di apprezzare in Unity 7, e che consente di effettuare la ricerca dei comandi di una applicazione velocizzando così l’interazione con la stessa.
MATE Heads-Up Display non è attivo di default ma può essere facilmente attivato tramite MATE Tweak spuntando la voce Enable HUD e successivamente invocato con la sequenza CTRL+ALT+SPACE.
Ubuntu MATE
E’stato eseguito l’aggiornamento a MATE Tweak 16.10.4 e a MATE Dock Applet 0.73. Quest’ultimo ha subito diverse modifiche, come, ad esempio, la possibilità di effettuare il drag&drop delle icone della dock.

E’ stato aggiornato anche Ubuntu MATE Welcome, alla versione 16.10.7, reintrodotto Cheese che torna ad essere un’app di default mentre in Firefox è stata inserita una start page personalizzata. Infine l’iso è ben 150MB più leggera rispetto all’alpha precedente.

Gli sviluppatori ci ricordano che le versioni Alpha NON sono raccomandate per gli utenti normali che desiderano avere un sistema stabile nè tantomeno per ambienti lavorativi. Ringraziano pero’ gli utenti che intendono provare questa alpha 2 per segnalare bug e problemi.

  • hanno fatto benissimo ad implementare l’HUD, secondo me è un tool molto ma molto comodo.

  • Aury88

    penso che questa volta lo installerò a fianco di unity. é proprio un bellissimo DE

  • Lodewig

    Come è Ubuntu Mate quanto a stabilità ? Comparabile con ubuntu con su Unity 7 ?

    • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

      E’ stabilissimo, tranquillo! Anzi, SECONDO ME, è anche più stabile di Ubuntu con Unity 7, visto che il codice di MATE è basato su quello di GNOME 2, quindi (sempre secondo me) è molto maturo e “revisionato”.
      Buona giornata Lodewig 🙂

    • Aster

      stupendo mai un problema dove lo installato

  • sayan80

    dopo munity , manca solo la DASH ed abbiamo un UNITY 7 retrò

  • ctretre

    Versione impegnativa la prossima, dovrebbe esserci anche la prima ad essere compilata in gtk3! Se tutto funzionerà bene abbandono la LTS!

No more articles