web analytics

Rilasciato Plasma 5.7: Eccovi tutte le novità

kde(plasma-1)

In breve: Ieri 5 Luglio KDE ha annunciato la disponibilità del suo desktop environment KDE Plasma 5.7.

La fase di beta testing è ormai acqua passata e la final release di Plasma 5.7, DE usato di default in moltissime distribuzioni GNU/Linux (tra cui: openSUSE Leap, PCLinuxOS, Fedora), è qui tra noi.
Ma bando alle ciance, ecco una lista delle principali novità:
  • Migliorato il supporto al framework Kiosk
  • Migliorato il supporto a Wayland.
  • Vista agenda nel calendario: torna la vista agenda nel calendario, avrete sempre a disposizione una rapida panoramica dei prossimi appuntamenti e feste.
  • Applet volume: sono stati apportati diversi miglioramenti all’applet per il controllo del volume. Introdotta la possibilità di alzare il volume al di sopra del 100% nonché altre feature illustrate nel video che segue.
  • Accessibilità: le icone Breeze sono ora oscurate all’interno delle applicazioni al variare della combinazione dei colori che andremo ad applicare.
  • Jump List Actions in KRunner: è stata aggiunta in KRunner la possibilità di richiamare determinate azioni per le applicazioni. Ad esempio è possibile lanciare una scheda in incognito in Chrome o comporre una mail con Thunderbird.
  • Nuova system tray e nuovo task manager: il vassoio di sistema è stato riscritto da zero per garantire un codice base più semplice e gestibile. Allo stesso modo è stata riscritta la barra delle applicazioni la quale ha ora un backend completamente rinnovato.

kde(plasma-2 - Plasma 5.7

KDE Plasma 5.7.0 è stato rilasciato ufficialmente ma non sappiamo ancora quando arriverà nei repo delle principali distribuioni GNU/Linux.

Vi possiamo già dire che KDE Plasma 5.7 avrà ben cinque point release, KDE Plasma 5.7.1 il 12 Luglio e KDE Plasma 5.7.2 il 19 Luglio. KDE Plasma 5.7.3 arriverà il 3 Agosto, KDE Plasma 5.7.4 il 23 Agosto mentre Plasma 5.7.5 il 27 Settembre 2016.

Ecco un breve video, realizzato dai ragazzi di KDE, che vi illustra le novità:

[Fonte]