web analytics

OP 1, Fairphone 2, Nexus 5: novità su Ubuntu touch

In breve: Marius Gripsgård ha annunciato uno dei più grossi aggiornamenti mai portati a termine dal suo team.

Proprio ieri siamo usciti con un articolo su Ubuntu touch, in cui vi abbiamo promesso che vi avremmo tenuti aggiornati. Promessa mantenuta, eccovi alcune novità dell’ultim’ora.

Per chi non lo sapesse UBports è un team di sviluppatori che si è posto come obiettivo quello di portare Ubuntu touch sul maggior numero di smartphone possibile. Attualmente alcuni fra i dispositivi supportati dal team sono i sguenti: OnePlus One, Nexus 5, Fairphone 2, OnePlus X, Nexus 6. Se volete saperne di più  questo è il loro sito ufficiale: https://ubports.com/.

Stando all’annuncio, pubblicato come di consueto su GOOGLE+, tutti i device che il team ha intenzione di supportare, a oggi, eseguono correttamente il boot con Ubuntu touch (Oneplus one, Oneplus x, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 eFairphone 2), mentre per Oneplus 3, Oneplus 2 e Nexus 5x ci stanno ancora lavorando.

novità op1 f2 n5
I tre device che hanno ricevuto più modifiche.

Il team ha fixato una miriade di problemi su questi tre device in particolare: Oneplus one, Nexus 5 e Fairphone 2. Tutti questi dispositivi ora usano ubp-5.1. Eccovi le modifiche nel dettaglio:

OnePlus One, introdotti:

  1. Bluetooth
  2. Chiamate vocali
  3. Altri bugfix

Fairphone 2 :

  1. Bluetooth
  2. Wi-Fi
  3. Rete dati
  4. Chiamate vocali
  5. Suono

Nexus 5:

  1. Bluetooth
  2. Altri bugfix

Riassumendo: il nexus 5 ha tutte le componenti funzionanti, mentre OP1 e F2 hanno tutto tranne GPS e Camera.
Le immagini dei porting per questi dispositivi verranno caricate sui server il 23 Luglio, data che puo’ subire variazioni da un momento all’altro in caso di problemi.

Nota: è possibile provarle anche adesso mediante il canale devel_rc-proposed, dove vengono caricate le immagini instabili, ma il consiglio è di attendere il 23 Luglio in modo che vengano sistemati i crash che ancora si verificano. Se qualcuno di voi volesse provarle, la richiesta è quella di segnalare ogni bug riscontrato qui: https://bugs.launchpad.net/ubports-android