In breve: Marius Gripsgård ha annunciato uno dei più grossi aggiornamenti mai portati a termine dal suo team.

Proprio ieri siamo usciti con un articolo su Ubuntu touch, in cui vi abbiamo promesso che vi avremmo tenuti aggiornati. Promessa mantenuta, eccovi alcune novità dell’ultim’ora.

Per chi non lo sapesse UBports è un team di sviluppatori che si è posto come obiettivo quello di portare Ubuntu touch sul maggior numero di smartphone possibile. Attualmente alcuni fra i dispositivi supportati dal team sono i sguenti: OnePlus One, Nexus 5, Fairphone 2, OnePlus X, Nexus 6. Se volete saperne di più  questo è il loro sito ufficiale: https://ubports.com/.

Stando all’annuncio, pubblicato come di consueto su GOOGLE+, tutti i device che il team ha intenzione di supportare, a oggi, eseguono correttamente il boot con Ubuntu touch (Oneplus one, Oneplus x, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 eFairphone 2), mentre per Oneplus 3, Oneplus 2 e Nexus 5x ci stanno ancora lavorando.

novità op1 f2 n5

I tre device che hanno ricevuto più modifiche.

Il team ha fixato una miriade di problemi su questi tre device in particolare: Oneplus one, Nexus 5 e Fairphone 2. Tutti questi dispositivi ora usano ubp-5.1. Eccovi le modifiche nel dettaglio:

OnePlus One, introdotti:

  1. Bluetooth
  2. Chiamate vocali
  3. Altri bugfix

Fairphone 2 :

  1. Bluetooth
  2. Wi-Fi
  3. Rete dati
  4. Chiamate vocali
  5. Suono

Nexus 5:

  1. Bluetooth
  2. Altri bugfix

Riassumendo: il nexus 5 ha tutte le componenti funzionanti, mentre OP1 e F2 hanno tutto tranne GPS e Camera.
Le immagini dei porting per questi dispositivi verranno caricate sui server il 23 Luglio, data che puo’ subire variazioni da un momento all’altro in caso di problemi.

Nota: è possibile provarle anche adesso mediante il canale devel_rc-proposed, dove vengono caricate le immagini instabili, ma il consiglio è di attendere il 23 Luglio in modo che vengano sistemati i crash che ancora si verificano. Se qualcuno di voi volesse provarle, la richiesta è quella di segnalare ogni bug riscontrato qui: https://bugs.launchpad.net/ubports-android

  • alex

    Magari aggiorno il mio povero Nexus 5, sostituito a causa della rottura dello schermo per una caduta, visto che comunque funziona.

    • JackPulde

      Puoi sempre sostituire lo schermo (sempre se non è in garanzia), magari con uno che trovi su Amazon. Non è difficile da smontare il Nexus 5 :)…

      • alex

        No non è difficile, si trovano anche già con la cornice, ma vengono almeno una 40 di euro e non sono originali: quelli che ho visto sono di qualità molto inferiore, non hanno una buona illuminazione (aloni vari) e leggevo che a molti non sono nemmeno durati tanto… a questo punto ho lasciato perdere anche perchè con anche meno di 100 euro lo si può trovare usato volendo, il 16 gb almeno. 🙂

  • Valerio Pizzi

    ma io non sono ancora riuscito ad installarlo con multirom su nexus5…
    si ferma alla schermata di google e si riavvia
    comunque che versione è ubuntu touch?

    • Aster

      io ho 11 su nexus 7 2013

      • Valerio Pizzi

        ma per nexus 7 non sono quelli di ubports a svilupparlo.
        io mi chiedevo che versione sono quelli di ubports

  • Massimo A. Carofano

    Uff brutta cosa l’incompatibilità per Oneplus 2.

    • JackPulde

      Il problema principale forse è il processore. Oneplus One e Oneplus X hanno lo Snapdragon 801 a 32 bit quindi è stato semplice riproporre il porting dell’One sull’X, mentre il Oneplus 2 (Snapdragon 810) e Oneplus 3 (Snapdragon 820) hanno processori a 64 bit. :/

      • Massimo A. Carofano

        Probabile, anche se per fare un po di scena c’è da dire che il software a 32 bit gira ugualmente sui SoC x64..

        • gabriele tesio

          Poi per il 64bit si può prendere come base quello per il tablet della bq, certo ci saranno molte cose in più da sistemare rispetto al solito ma penso sia plausibile.

          • Marco Missere

            Tablet che però ha un MediaTek, non uno Snapdragon.

  • Pingback: Il team di UBPorts al lavoro anche su Nexus 6 - Lffl.org()

No more articles