web analytics

Kubuntu 16.04 LTS riceve KDE Plasma 5.65

In breve: Gli sviluppatori di Kubuntu hanno annunciato la disponibilità del Desktop Environment Plasma 5.6.5 e, contestualmente, di KDE Frameworks 5.23.0.

Kubuntu 16.04 è stato rilasciato il 21 Aprile di quest’anno congiuntamente al rilascio di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) ed è una versione LTS che riceverà dunque aggiornamenti per cinque anni. Questa versione di Kubuntu, il giorno del rilascio, era basata sul DE KDE Plasma 5.5 e sulla suite software KDE Applications 15.12 che ha già subito diversi aggiornamenti. Oggi riceve KDE Plasma 5.6.5 e KDE Frameworks 5.23.0.

L’annuncio relativo al rilascio cita: “Con Plasma 5.65 sono stati corretti numerosi bug mentre la versione 5.23 di Frameworks sistema alcune problematiche di KWallet, KWayland, Breeze e molto altro“, trovate l’annuncio qui.

Come saprete quelle di Plasma è una maintenance release della serie 5.6, non si sa ancora se il team di Kubuntu è intenzionato ad aggiornare a Plasma 5.7 o meno.

kubuntu

Come aggiornare.

Aprite il terminale e fate un copia incolla delle seguenti righe di codice, dando invio dopo ognuna di esse:

sudo apt-add-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade

Fatto cio’ non vi resta che attendere che i pacchetti vengano scaricati e installati sul vostro sistema. Al termine riavviate il pc! E’ tutto, ora avrete l’ultima versione di Plasma installata e funzionante.