In breve: KDE ha rilasciato la seconda Point Release per il suo Desktop environment Plasma che giunge cosi alla versione 5.7.2.

KDE Plasma 5.7 è la release più recente dell’avanzato desktop environment di KDE, usato tutti i giorni da tantissimi utenti in tutto il mondo. Vi abbiamo dato la notizia del rilascio della versione 5.7 neanche un mese fa e il secondo aggiornamento è già disponibile. Come Plasma 5.7.1 anche questo update è incentrato sul bug fixing.

Le release notes ci informano delle migliorie introdotte a diversi componenti, in primis la system tray. Anche le Breeze icons sono state aggiornate (e sono ora compatibili con kdelibs4) insieme al Discover package manager e all’Oxygen theme.

kde plasma 5-7-2

Gli sviluppatori consigliano di aggiornare il prima possibile a Plasma 5.7.2 perchè garantisce migliorie sia sul piano della sicurezza che dell’affidabilità. Maggiori informazioni circa le modifiche apportate in questa point release potete trovarle nelle note di rilascio.

Moltissime distribuzioni GNU/Linux stanno adottando il nuovo KDE Plasma 5.7 e questa point release verrà presto inserita nei canali stabili, i primi a beneficiarne saranno, come sempre, gli utenti di Arch Linux.

I devs sono carichi di lavoro, vi ricordo infatti che KDE Plasma 5.7.3 arriverà il 3 Agosto, KDE Plasma 5.7.4 il 23 Agosto mentre Plasma 5.7.5 il 27 Settembre 2016.

  • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

    Scusatemi ma, teoricamente, i primi a beneficiarne non dovrebbero essere gli utenti di KDE neon invece di quelli di Arch Linux?

    • Evidentemente quelli di Arch sono più organizzati, io sto usando Manjaro che è basata su Arch e kde è già alla 5.7 senza quasi errori…

      • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

        Ok, capisco che sono più organizzati….ma KDE neon è sviluppato dagli stessi programmatori di KDE! Mal che va installerò Arch Linux anche io… (ovviamente usando Architect Linux, non mi va di riconfigurare Arch da capo ahahaha).

        • Ma se installi Manjaro ti accorgi che è come installare KUBUNTU in termini di semplicità.

  • Maudit

    Veramente io ce l’ho da ieri su opensuse.
    Ed ancora si è riproposto il problema delle icone giganti nella tray bar:
    sudo nano /usr/share/plasma/plasmoids/org.kde.plasma.private.systemtray/contents/config/main.xml
    a fine pagina sostituire:

    2


    con:

    1


    e le icone tornano della dimensione “giusta”.

    • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

      Grazie mille,
      mi tornerà molto utile su Leap 🙂

  • fandangozx

    Come aggiorno alla 5.7.2?
    Grazie

    • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

      Ciao fandangozx,
      se vuoi avere KDE sempre aggiornato ti consiglio questa distribuzione GNU/Linux chiamata KDE Neon: https : // neon . kde . org/ Essa si basa su Kubuntu ed è sviluppata proprio dalla comunità di KDE. Il suo obbiettivo è (ovviamente) quello si fornire una ubuntu-based sempre equipaggiata con l’ultima versione dell’ambiente grafico KDE e delle sue applicazioni. Se invece utilizzi un’altra distribuzione e vuoi sapere come fare scrivilo pure qui sotto!
      P.S: Volendo puoi usare anche questo PPA su Kubuntu: https : // launchpad . net/ ~kubuntu-ppa/+ archive / ubuntu/ backports Però non so se il sistema rimane stabile :-/

      • fandangozx

        Grazie della risposta,
        io vorrei solo aggiornare Plasma, il mio sistema KDE è il seguente:

        Ubuntu 16.04.1 LTS xenial
        Qt: 5.5.1
        KDE Frameworks: 5.23.0
        Konsole: 15.12.3

        • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

          Ciao fandangozx,
          credo allora che il PPA che ti ho linkato qui sopra faccia al caso tuo se vuoi tenere solo Ubuntu 16.04.1 LTS 🙂 Al massimo puoi provare KDE neon insieme a Manjaro (come ti hanno già consigliato) e vedere se ti ci trovi bene.

          Buona giornata!

    • Installa Manjaro, hai la velocità di Arch e le applicazioni aggiornate incluso kde 5.7

      • fandangozx

        Ciao, mi sa che proverò anche Manjaro anche se non amo molto le rolling release in quando possono avere parecchi problemi di instabilità, però dal momento che oggi KDE ha deciso di fare sfarfallare il monitor in maniera insopportabile proverò pure Manjaro.
        Di distro che ho provate tante e non ho mai avuto questo problema dello sfarfallamento monitor 🙁

  • DigiDavidex

    Quando c’era Ferramosca a scrivere articoli, lasciava anche i comandi da dare

No more articles