In breve: Provate il ‘Papirus icon theme’ o il “Kylin Icon theme” per donare un po di freschezza al vostro desktop Ubuntu.

Papirus Icon Theme

papirus icon theme

Questo icon pack vanta ben 1000 icone e va a modificare tantissimi programmi tra cui Clementine, Atom editor, Corebird e VLC. Il look è definito come ‘semi-3D’ ed è veramente molto carino, ispirato a certi icon-pack per Android. Deriva dal Paper icon theme di Sam Hewitt’s.

Papirus è completo, cosi’ come il più noto Kylin, e altrettanto moderno.

Per installarlo su Ubuntu 16.04 dovete aprire il terminale e dare i seguenti comandi:

  1. sudo add-apt-repository ppa:varlesh-l/papirus-pack
  2. sudo apt-get update && sudo apt-get install papirus-gtk-icon-theme

L’icon theme è stato pensato per lavorare con una moltitudine di DE, più o meno tutti quelli basati su GTK+, cito: Unity, GNOME, Cinnamon.

Kylin Icon Themekylin

Un altro icon pack veramente ben fatto è il Kylin Icon theme. Ispirato all’icon theme ‘suru’ usato sugli Ubuntu phone è disponibile per Ubuntu 16.04 direttamente dall’Ubuntu software center.

Le icone assumono un aspetto tondeggiante, e allo stesso tempo rigido, detto ‘squircle’ design. Una volta installato per settarlo come icon pack predefinito dovrete usare un applicazione come ‘Unity Tweak Tool‘, di cui vi ho già parlato piu volte, anch’essa la trovate nel software center di Ubuntu.

unity-tweak-icon-theme

[Fonte]

  • io non capisco perchè gnome shell e unity hanno resto “complicato” ciò che è sempre stato semplice….
    cioè non che sia difficile ora cambiare tema… ma in tutti gli altri DE, giustamente il tema lo si può cambiare dalle impostazioni del DE senza dover installare nessun tool di terze parti, invece in gnome shell e unity per cambiare un cavolo di tema devi installare unity tweak tool e in gnome shell gnome tweak tool… per quale assurdo motivo?
    fossero belli i loro temi di default potrebbe anche andar bene… ma entrambi i DE hanno temi piuttosto bruttini… sopratutto le icone del tema di default di gnome

    • Aster

      per questo sto apprezzando cinnamon

      • anche io sto apprezzando cinnamon… solo che sono rimasto deluso dalla versione 3… non ha introdotto nulla di nuovo e non ha fixato nessun problema che avevo…
        i problemi di cui mi lamento sono:
        1) ogni tanto non si sa per quale motivo lo sfondo del desktop cambia da solo e torna a quello di default.. non ho ancora capito quale è la causa che scatena questo comportamento
        2) le applicazioni di gnome shell, con interfaccia CSD.. nel meno alt tab o nell’expose di cinnamon hanno dei bruttissimi artefatti attorno alla finestra del software

        • Aster

          io non entro cosi nei dettagli anche perche non usavo cinnamon da 6 anni forse,sono passato a questo per la gestione del hdmi,mi basta il tema scuro e dark:)

  • Ciao a tutti, ho installato le icone Kylin su 16.04 con il ppa e ora al login e al log off mi appare “Ubuntu Kylin”.
    Si riesce “tornare indietro” senza far danni?

No more articles