Ieri 29 Giugno 2016 AMD ha rilasciato i nuovi driver (ver. 16.30) per sistemi operativi GNU/Linux con supporto per le librerie Vulkan.

Nonostante AMD dica che i driver sono disponibili per “sistemi operativi GNU/Linux” stando alle note di rilascio si nota che Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è l’unico sistema operativo ufficialmente supportato. Comunque cio’ non dovrebbe creare grossi problemi e i maintainer delle varie distro Linux dovrebbero rapidamente incorporare questi driver sui propri sistemi. Una cosa importante da sapere è che questi driver sono compatibili solo con sistemi a 64-bit.

Un’altra notizia interessante è che questa versione dei driver AMD, stando alle parole di Ikey Doherty, dovrebbero essere presto disponibili anche sul sistema operativo Solus. Questi driver AMDGPU-PRO 16.30 includono il supporto per OpenGL 4.5, GLX 1.4, OpenCL 1.2, Vulkan 1.0, ADF (Atomic Display Framework), KMS (Kernel Mode Setting), VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) oltre a una serie di funzioni per il controllo della scheda (funzioni per il controllo del consumo energetico…).

driver 16.30 vulkan

Sono noti piccoli problemini di compatibilità con le schede AMD Radeon R9 Fury X e AMD Radeon R9 M395X. Per maggiori informazioni QUI trovate le note di rilascio oltre al link per scaricare i driver in questione (per Ubuntu 16.04), il peso è di circa 80 MByte

  • segnalo che è uscita la RX480. Stando ai benchmark di phoronix, sembra fatta apposta per gli utenti Linux:
    * performance al pari di una GTX980, ma costa la metà
    * supporto driver opensource al day one
    * il gap tra i driver opensource e quelli proprietari è quasi nullo

    • alex

      “* il gap tra i driver opensource e quelli proprietari è quasi nullo”… cioè vanno bene, o semplicemente fanno schifo uguale? 😀

      Non seguo molto, ma in altri siti la stanno abbastanza affossando a parte per il prezzo. Forse perchè non la si guidica sulla base della classe media a cui appartiene.
      Poi magari mi guardo l’articolo di Phoronix per vedere meglio come va in ambiente linux.

      • La stanno affossando perché è meno potente della R9 Fury. Il chè è stupido perché la R9 costa €500, mentre la RX480 costa €200. Sono proprio due categorie diverse.

        Per la domanda del gap, sono ugualmente validi.

        L’articolo lo trovi cercando “RX480 Phoronix” su Google.

  • Arcturus

    C’è chi si lamenta deI supporto AMD per Linux ma i nuovi driver Radeon Crimson su Windows non sono molto meglio,aggiornamenti frequenti si,ma spesso i driver risultano instabili con schermate blu e messaggi tipo Thread Stuck In Device Driver in seguito ad un update,basta farsi un giro nel forum di AMD. Ad ogni aggiornamento si rischia di dover fare un formattone per installare i nuovi driver.

  • Valerio Pizzi

    Ma percaso qualcuno sa se questi driver vanno con l”APU A10 6800k? ho visto un bel pc preassemblato su amazon e mi hanno detto che ubuntu gira, però meglio sapere meglio…

No more articles