web analytics

Recensione Aukey GH-S1, cuffie da gioco economiche

Aukey GH-S1 - Detail2

Oggi parliamo di accessori per giocatori, in particolare ho testato per voi le cuffie Aukey GH-S1. Come al solito la recensione si concentrerà su diversi aspetti ai quali verrà assegnato un punteggio, tali aspetti riguardano:

  • Confezione
  • Ergonomia e materiali
  • Qualità dell’audio
  • Usabilità
  • Rapporto qualità/prezzo e conclusioni

Non c’è bisogno di dire che ho cercato di restare il più obiettivo possibile, ma si tratta pur sempre di un punto di vista personale. Via con la lista:

Confezione

Aukey GH-S1 - Box

La scatola in cui sono arrivate le Aukey GH-S1 si presenta piuttosto bene, come potete vedere in foto riporta un’immagine delle cuffie e, sul retro, le specifiche tecniche. Niente da dire sul contenuto, le cuffie sono ancorate su un supporto in cartone ed insieme ad esse vengono forniti un piccolo libretto di istruzioni e la garanzia. Come già detto in altre occasioni la confezione è un po’ il biglietto da visita del prodotto e qui Aukey ha fatto un lavoro più che buono.

Voto: 8

Ergonomia e materiali

Una volta indossate, le Aukey GH-S1 si rivelano essere veramente comode. Sono molto leggere ed i padiglioni ampi ed adatti ad ospitare orecchie di dimensioni anche piuttosto abbondanti ed il materiale in simil-pelle in cui sono avvolti risulta morbido. Ciò rende le cuffie adatte ad essere portate anche per tempi lunghi senza avvertire fastidio. Per quanto riguarda i materiali le cuffie sono principalmente in plastica, ma non presentano scricchiolii e la sensazione generale è quella di un prodotto veramente ben costruito. Anche qui non posso certo che fare i complimenti al produttore che ha svolto un ottimo lavoro.

Voto: 9

Qualità dell’audio

E qui purtroppo arriva la nota dolente. Ho utilizzato le Aukey GH-S1 in diversi contesti, come la chat, il gioco single player e l’ascolto di musica. L’audio in sé e per sé risulta essere sempre pulito e le cuffie non gracchiano mai, ma la risposta in frequenza è terribilmente sbilanciata verso le basse frequenze e questo causa, soprattutto ad alti volumi, un effetto molto sgradevole. A volumi medio-bassi il suono risulta potente e tutto si ascolta decentemente (se ignoriamo la quasi totale assenza di frequenze alte). A volumi alti invece i suoni risultano troppo gonfi e diventano fastidiosi velocemente. Un vero peccato perché con un po’ più di cura sull’aspetto frequenziale queste cuffie potevano essere un gioiellino. Nonostante tutto giocando un bel po’ con il volume si può trovare un giusto equilibrio ed avere un’esperienza d’ascolto accettabile.

Voto: 7

Usabilità

Questo è l’aspetto che più mi ha messo in difficoltà. Da un lato le Aukey GH-S1 sono comodissime, con un cavo della giusta lunghezza, un interruttore per il microfono (la cui qualità di registrazione è ottima) decisamente utile ed il potenziometro del volume posizionato alla perfezione, dall’altro lo sbilanciamento in frequenza ed il supporto del microfono troppo corto non permettono di sfruttare il grande potenziale di questo accessorio.

Volendo aprire una veloce parentesi sul microfono, come ho già detto il supporto è troppo corto e ciò non permette alla capsula di arrivare sufficientemente vicina alla bocca per registrare ad un volume adeguato, alzando il guadagno di preamplificazione anche di poco però si presenta subito del rumore di fondo. Questi fattori vanno a minare in modo significativo l’esperienza d’uso delle chat vocali. Anche qui, dopo tanto giocare con i settaggi ed aver tirato fuori il proprio spirito di adattamento alla fine le cose si assestano su un livello accettabile.

Voto: 7.5

Rapporto qualità/prezzo e conclusioni

Purtroppo qui ci troviamo davanti ad un prodotto “vorrei ma non posso”. Ci sono alcuni aspetti molto ben riusciti ed alcuni altri usciti decisamente male. Dobbiamo ricordarci che si tratta di un prodotto di fascia medio-bassa e che si trova ad un prezzo comunque abbordabile, circa 50€ a prezzo pieno, ma attualmente in sconto a 25€. Il rapporto qualità/prezzo quindi è comunque abbastanza buono. Il mio consiglio è quindi quello di acquistarle da qualcuno che permette la restituzione, provarle e decidere se tenerle o meno.

Voto finale: 7.5

La mia recensione termina qui. Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere con un commento! Se invece volete acquistare le Aukey GH-S1 trovate qui sotto il link Amazon.

Link all’acquisto