Lo sviluppatoreArne Exton ci ha informato della disponibilità di una nuova build della sua distribuzione RaspAnd per i Raspberry Pi!

Questa nuova build 160625 è la prima a introdurre il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow sui Single Board Raspberry. Sono supportati sia il Raspberry Pi 3 Model B che il Raspberry Pi 2 Model B. La prima nota positiva da sottolineare è che RaspAnd ha pre-installate le GAPPS (Google Apps), permettendo cosi’ a chi volesse provarlo di avere accesso immediato a tutti i servizi Google, tra cui Google Play Store, Gmail, YouTube, Google Maps, Google Play Services ed Hangouts per citare i più importanti.

RaspAnd ci stupisce ancora di più: questa build supporta anche le tecnologie Wi-Fi e bluetooth (solo sul Pi3 per ora), mostrandosi completa sotto molti punti di vista: vi permette di trasformare il piccolo Pi3  in un PC Android.

android-on-pi3 RaspAnd

AIDA64 mostra le specifiche del sistema

Tra le app aggiunte da Arne Exton nella sua ultima fatica troviamo l’App Manager Aptoide, il browser web Opera 36.2.2126, AIDA 64, Spotify 5.6.0.674, Bluetooth File Transfer, WinZip, ES File Explorer, Rotation Control Pro e l’arcinoto videogame Clash of Clans. La Build 160625 è acquistabile ad un prezzo veramente irrisorio rispetto alla mole di lavoro che c’è dietro: $9 (€8).

Sul sito ufficiale trovate numerose ulteriori informazioni e la guida dettagliata all’installazione.

[Fonte]

  • Sa Mu

    Interessante…. Ma si sa più niente del supporto ufficiale per rpi 3 da parte di Google?

    • Non c’è mai stato alcun supporto, almeno per ora. Semplicemente qualcuno a marzo ha aperto un devicetree col nome “Raspberry Pi 3” all’interno del repository ufficiale AOSP. Ma è sempre stato completamente vuoto.Questo fa SPERARE che qualcuno in Google ci stia lavorando su, ma non ne possiamo avere conferma fino a quando non caricano effettivamente qualcosa nel repository.

  • DigiDavidex

    Correggi: vi permettte di

    • Matteo Gatti

      grazie mi era sfuggito ! 😀

No more articles