Durante la giornata del 17 Giugno, KDE ha annunciato il rilascio e la disponibilità al testing pubblico della versione Beta di KDE Plasma 5.7. Questa Beta arriva con un giorno di ritardo rispetto a quanto pianificato dagli sviluppatori, ma finalmente è qui e dando anche solo una veloce occhiata alle note di rilascio (che trovate a questo indirizzo) possiamo notare che sono state introdotte un sacco di novità.

Novità in KDE Plasma 5.7

La prima cosa che gli utenti noteranno dopo aver effettuato l’upgrade da una versione precedente è la completamente rinnovata schermata unificata di login, che offre agli utenti un’esperienza di avvio Breeze-based decisamente più matura. Hanno ricevuto diversi miglioramenti anche i temi di Plasma Oxygen, Air e le icone Breeze. La feature Jump List Actions introdotta con KDE Plasma 5.6 è stata resa accessibile da KRunner ed è tornata la vista agenda all’interno del calendario integrato. KDE Plasma 5.7 promette di migliorare l’applet per il controllo del volume, permettendo agli utenti di controllare il volume di ogni applicazione che ha accesso alla scheda audio, di spostarle ad un dispositivo audio differente ed anche di aumentare il volume oltre il 100%.

Ma non è tutto, è stato aggiunto anche un nuovo vassoio di sistema riscritto completamente da zero, un nuovo task manager che offre performance migliorate, un miglior supporto per le macchine Kiosk. Per ultimo ma non meno importante, sono stati introdotti grossi miglioramenti a Wayland, come ad esempio un miglior rendering tear-free e flicker-free, migliore sicurezza ed una nuova tastiera virtuale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Disponibilità e rilascio

Gli sviluppatori di KDE stanno esortando la comunità a prendere parte all’ormai vicino testing-day, previsto per il 20 di Giugno. Anche se c’è la possibilità che possiate già avere un primo assaggio delle succose novità di KDE Plasma 5.7 installando la Beta dai repository di diverse distro GNU/Linux. Il nostro consiglio è di aspettare la versione finale, il cui rilascio è previsto per il 5 di Luglio e che sarà seguito da 5 release di manutenzione distribuite più o meno uniformemente sui mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

E voi che idea vi siete fatti di questa nuova versione di Plasma? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]

  • sbaragnaus

    Sempre più interessante.

  • Luky

    promette bene, per ora ho visto che manca la schermata di blocco e il problema del click destro su icone legacy gtk continua

    • Maudit

      La schermata di blocco c’è. Cosa intendi per schermata di blocco?

      • Luky

        quella con lo stesso tema e stile del login, attualmente c’è quella vecchia

  • Maudit

    Magnifica. Ho atteso a lungo prima di abbandonare la versione 4, ma da una settimana sto su opensuse leap + repo Qt 5 + repo plasma, frameworks ed applications (5). Base stabile e KDE aggiornata.
    C’è ancora del lavoro da fare, ma KDE 5 è pronta per l’uso quotidiano, nonché bellissima.

  • Ezio

    Finalmente il controllo per singole apps nel nuovo widget del Volume…

  • Martinix

    finalemte si sta cominciando a NOn ripinagere kde 4.x 🙂 era ora 🙂

  • A vedere la 5.6 rimarrò entusiasta della 5.7 sicuramente… Bravi stanno facendo un ottimo lavoro su kde, se volete viverlo bene provate manjaro con kde non ve ne pentirete…

No more articles