web analytics

Arcan: un nuovo server display open-source.

Arcan - header

Indovinello: immaginate una fusione tra un motore di gioco, un display server e un framework multimediale, il cui comportamento è controllato da Lua. Possibile? La risposta è SI’. Non è uno scherzo, ma l’ultima creazione del mondo open-source, che vi presenta Arcan come un nuovo server display per Linux.

Arcan è un display server portatile “costruito sul corpo di un motore di gioco”, secondo il leader e sviluppatore del progetto, Björn Ståhl, che ha scritto in questi giorni su Phoronix per condividere questo lavoro sul quale ufficialmente ha speso il sudore degli ultimi 5 anni (alcune parti di codice sono di addirittura 13 anni fa). Questo display server è un connubio di amore e lavoro, che riesce a funzionare con il driver AMDGPU, display 4k, etc… Björn crede finalmente che la sua creatura sia pronta per conoscere il mondo esterno.

Arcan - 1

Questo display server costruito su di un game engine è “abbastanza competente da poter permettere lo sviluppo anche di app pesanti”, secondo Björn. Tutti i comportamenti del display server possono essere controllati tramite script su Lua. Dovrebbe funzionare con il modem open-source Linux graphics drivers, siccome lavora nativamente su motori Linux con il supporto di EGL/KMS. Björn ha anche scritto il supporto (a livello base, per ora) per EGLStreams, in modo tale che dovrebbe funzionare anche con gli ultimi driver NVIDIA (EGLStreams sta cominciando adesso ad avvicinarsi a NVIDIA, spingendo per Wayland).

[Fonte]