Il ciclo di sviluppo del prossimo major OTA update di Ubuntu touch procede lentamente e gli sviluppatori hanno confermato che non è nenache pronto per una RC image.

Łukasz Zemczak oggi, attraverso un comunicato, ha informato la community che la promessa Release Candidate (RC) per l’OTA-11 dovrebbe essere inviata ai testers entro la fine di questa settimana ma, per colpa di alcuni ritardi nel ciclo di sviluppo, la versione definitiva verrà probabilmente rinviata di una settimana. Se il rilascio era previsto per la fine del mese di Maggio ora ci aspettiamo che arrivi entro la fine della prima settimana di Giugno per tutti gli smartphone Ubuntu phone e per i cosiddetti Ubuntu tablet ( BQ Aquaris M10 etc..).

-“L’OTA-11 non è ancora pronta per una RC, ma dovrebbe esserlo entro domani. La cattiva notizia è che la release date sarà molto probabilmente posticipata di una settimana. Alcune problematiche non sono facilmente affrontabili e abbiamo avuto bisogno di più tempo del previsto per risolverle”-, queste le parole di Zemczak.

ubuntu-touch-ota-11

La buona notizia è invece che presto inizierà il ciclo di sviluppo del prossimo aggiornamento, l’OTA-12. Intanto la versione OTA 10.1 è stata inserita nei cosiddetti stable channels.

La settimana prossima dovremmo sapervi dire qualcosa di più preciso sulle nuove funzioni introdotte in Ubuntu Touch OTA-11, quindi state sintonizzati su LFFL!

  • Massimo A. Carofano

    Son molto interssato al progetto e, per seguire da vicino lo sviluppo, ho acquistato un Nexus 4 usato (ovviamente pagato poco).
    L’attuale stable, nonché OTA 10.1, è solida. Le prestazioni su Nexus 4 sono molto buone, non oso immaginare come possa risultare su un Qualcomm Snapdragon 820 con 4 Gb di ram. Tale potenza di calcolo potrebbe far comodo quando si collega lo smartphone ad un monitor e si gode della vera e propria CONVERGENZA potendo usare Ubuntu Desktop (ARM ovviamente).

    • Marco Missere

      Strano che invece sul BQ Aquaris M10 le prestazioni non siano soddisfacenti, almeno secondo la testimonianza dell’utente nell’altro commento qui al post.

      • Aury88

        Il tablet è appena uscito sul Nexus4 sviluppano da anni…troverei più strano che andasse tutto fluidamente su un nuovo dispositivo xD

      • Massimo A. Carofano

        Il Nexus 4 è stato lo smartphone con cui è nato tutto, l’ottimizzazione ha raggiunto sicuramente un livello apprezzabile.
        Il problema ora è:
        – Migliorare Unity 8 in modo drastico per poterla definire STABLE;
        – App, app ed app!

        • Marco Missere

          Mi state facendo venire voglia di trovare un Nexus 4 usato 😀

          • Massimo A. Carofano

            Guarda io l’ho comprato con 40 euro, tenuto molto bene.
            E’ spettacolare quando lo si collega ad un monitor, mediante SlimPort, che ti ritrovi Ubuntu Desktop!
            Immaginate uno smartphone con Snapdragon 820 e 4 Gb di ram, se sei in giro lo usi come smartphone, torni a casa lo colleghi ad un dock (Slimport appunto) e diventa PC (ovviamente con l’app messaggi continui a messaggiare, c’è Telegram, c’è Whatsapp WebApp (al momento), c’è Libre/Open Office, insomma con un dispositivo convergi mille utilizzi!

          • Marco Missere

            Fantastico 😀

          • JackPulde

            Magari ci fosse per One Plus 2 :’)… (Snapdragon 810 e 4 Gb di ram)

          • Massimo A. Carofano

            Eh appunto, ho OPT ed ho preso N4 perché MarioGrip non ha ancora rilasciato Ubuntu..

          • ilcampione

            ma dove l’hai trovato?

          • Falegnamino

            Io vorrei acquistare un BQ 4.5(giusto quello più a portata di borsello)….muoio dalla curiosità di provare un Ubuntufonino!!!!

  • Meglio tardi ma ottima ma presto e fatta male… anche perchè l’attuale è buona…

    • JackPulde

      Ho il BQ Aquaris M10 e direi che prima di affrontare novità.. è meglio dare importanza alla fluidità e alla rapidità del sistema :/ .

      Faccio fatica a tenere 3-4 app aperte che si rallenta molto… Come anche i video che, in molti casi, non si sincronizzano perfettamente con l’audio. :/

      Speriamo in qualche aumento di prestazione con questi OTA11 e 12

      • Vero.. Verissimo… Senti amico mio, funziona dplay sul tablet?

      • Aury88

        buona parte dei rallentamenti, sopratutto per i caricamenti, è dovuto al toolkit. è già prevista una riscrittura in c++ che dovrebbe aumentarne non poco la velocità e al contempo ridurre uso ram/cpu e batteria, ma è un lavoro che richiederà del tempo e quindi dubito sarà pronta per la OTA 11 o la 12…è previsto arrivi comunque entro la 16.10 e dovrebbe interessare e portare ad un miglioramento della situazione a tutti i tipi di dispositivi.
        per i problemi limitati ai soli tablet sospetto che alcuni rallentamenti siano dovuti a funzionalità proprie del tablet come il sidepanel o la modalità tablet dell’interfaccia che ancora non sono state ottimizzate…se le tempistiche sono le stesse degli smartphone bq dovrebbero sistemare tutto entro 5 OTA dalla versione di lancio.
        se si notano rallentamenti a seguito di specifiche azioni consiglio di fare dei bugreport o iscriversi a quelli già fatti in modo da semplificare il lavoro dei develop 😉

        • JackPulde

          Ciao Aury,

          intendi su launchpad?

          • Aury88

            sì, dovrebbe essere li

    • Marco Missere

      Già, Canonical ha ricevuto troppe critiche per Ubuntu 16.04.

      • ilcampione

        che critiche??

        • Marco Missere

          Per i tanti bug, a detta loro.

  • Adriano Bassignana

    Speriamo di poterla usare con il mio BQ 4.5 in quanto l’ultima versione ufficiale è dei primi di gennaio 2016 … è poi dopo l niente ?

    • gabriele tesio

      Che ota stai usando?

    • mrholiday

      mi sembra strano ota-10 è stata rilasciata in aprile per tutti i device supportati

No more articles