Lo scorso 18 Maggio 2016 è stata rilasciata la nuova versione SQLite 3.13, una libreria software molto diffusa basata su di un DBMS SQL di tipo ACID.

Nella versione 3.13 viene integrata la Session Extension che è usata per generare change/patch-sets all’interno di un file, con l’obbiettivo di poter applicare lo stesso set di cambiamenti ideato per un database ad un altro database avente lo stesso schema. Questa session extension ha la facoltà di mettere assieme i cambiamenti applicati al database base dai molti users che vi lavorano sopra, così da permettere un facile ritorno al database originale (una funzione, a nostro riguardo, particolarmente squisita).

Ovviamente questa feature permette anche la funzione opposta, cioè di applicare su di un database originale una “patch” di cambiamenti già pronta. (maggiori dettagli sulla Session Extension di SQLite possono essere trovati a questo link)

La versione 3.13 inoltre, rinvia al maggior tempo possibile le operazioni di I/O associate a file TEMP, con la speranza di essere in grado di evitare completamente quell’operazione di I/O. Infine, offre alla shell opzioni innovative e nuovi comandi, garantendo al tempo stesso ulteriori miglioramenti e bug fixes generali.

Dettagli complementari al nostro articolo su SQLite 3.13 possono essere trovati sul sito web SQLite.org!

[Fonte]

  • help

    OT: Salve a tutti, con Firefox non riesco a visualizzare alcune pagine,
    come per esempio questo articolo (i commenti li vedo normalmente).
    Cercando su internet ho visto che per risolvere, bisognerebbe
    disattivare l’opzione “Allow pages to choose their own fonts, instead of
    my selections above”, ma ovviamente graficamente ci perderei molto, e a
    quel punto tanto varrebbe utilizzare Chrome o qualsiasi altro browser.
    C’è un modo per risolvere questo problema?

    • MoMy

      Dipende dalle GTK3. Tra le varie soluzioni c’è cambiare tema nella tua distro con uno che supporti l’ ultimo aggiornamento GTK3, installare un nuovo tema in Firefox che supporti le GTK3 (es. Arch Dark) oppure rinominare ~/.config/gtk-3.0/ in ~/.config/gtk-3.0.old/ e riavviare o rilogarsi.
      Comunque il problema dovresti averlo anche con le altre applicazioni che supportano le GTK3, tipo i bottoni OK, Canc non ben definiti e menu alterati.
      È già la seconda volta che pubblichi questo tuo OT, questo non è luogo per assistenza. Buona fortuna. ^^

      • thanks

        Era un problema di permessi, risolto con

        chmod -R 755 /usr/share/fonts
        chmod -R 755 /usr/local/share/fonts
        chmod -R 755 /etc/fonts
        Grazie comunque 🙂

        • MoMy

          Esecuzione per tutti di files proprietà root, pessima scelta.

    • concordo con MoMy prova a cambiare tema tipo arc theme, oppure anche numix (numix non lo uso più inizialmente aveva problemi con gtk 3.20 perchè non lo supportava ma credo che ormai si è aggiornato).
      era capitato anche a me tempo fa di avere un bruttissimo aspetto (tipo bottoni e menu fatti male, non ben allineati, o alti problemi grafici) con le applicazioni gtk3, e la soluzione era semplicemente di cambiare tema in quanto il precedente tema non supportava adeguatamente la nuova versione delle gtk3 (oppure in alternativa attendere un aggiornamento del tema).

      sinceramente la soluzione che hai trovato te non è perfetta.
      è sconsigliato cambiare permessi a file di root

No more articles