Nella giornata dell’11 Maggio, Douglas DeMaio del progetto openSUSE ha annunciato alla comunità di openSUSE Tumbleweed che le ultime tecnologie GNU/Linux sono approdate nella rolling release del sistema operativo.

A quanto pare nella prima settimana di Maggio sono stati rilasciati due major snapshot che hanno portato con sé alcuni dei software di ultima uscita e di cui vi abbiamo parlato anche qui su lffl. Stiamo parlando, per esempio, dell’ultima versione del desktop environment GNOME (3.20.1), del kernel Linux 4.5.3 e del browser Mozilla Firefox 46.0. Per quanto riguarda invece KDE segnaliamo che è stato introdotto l’aggiornamento a Plasma 5.6.3 ed è disponibile nelle repository principali insieme alle componenti aggiornate di Bluedevil 5 e Breeze.

opensuse tumbleweed-1

Oltre agli aggiornamenti già citati mi sembra giusto segnalare Git 2.8.2, glib-ntworking 2.48-1, ostree 2016.5 e le ultime versioni di HexChat e Samba. Pare anche che gli sviluppatori stiano ancora pianificando la migrazione alla nuova GNU Compiler Collection (GCC) 6 ed all’ultimo Qt5 tollkit, che adesso risulta in stand-by per va di alcuni problemi non ancora risolti.

Nell’annuncio ufficiale, disponibile qui, lo stesso DeMaio si è pronunciato sull’argomento con le seguenti parole: “I piani per inserire la nuova GNU Compiler Collection in Tumbleweed si realizzeranno fra 3 o 4 settimane perchè ci sarà un enorme stack di aggiornamenti da fare quando GCC 6 arriverà in Tumbleweed. Il pre-testing ha mostrato che GCC 6 dovrebbe compilare in modo fluido nei vari stadi che portano ad uno snapshot Tumbleweed, ma ciò non sarà del tutto verificato fino a che non ci sarà uno snapshot con GCC 6 solo le dita degli utenti.”

L’aggiornamento è fortemente consigliato a tutti gli utenti openSUSE Tumbleweed in modo che possano godere delle ultime uscite in fatto di software GNU/Linux e per essere pronti per il Kernel Linux 4.5.4, KDE Plasma 5.6.4, KDE Applications 16.04.1, GNOME 3.20.2 ed altre novità che dovrebbero arrivare durante la prossima settimana.

E voi utilizzate questa rolling di openSUSE? Siete soddisfatti degli aggiornamenti costanti? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]

  • Salvatore Colombo

    Sto usando, con soddisfazione questa distro da alcuni mesi, con KDE su un pc fisso e incredibilmente con LXDE su un netbook. La trovo ottima! Stabile, reattiva e completa.

    • Aster

      ottima scelta,autonomia e temperature sul netbook come va?

      • Salvatore Colombo

        sul netbook sono rimasto sorpreso!!! L’autonomia va molto meglio di LUBUNTU che usavo prima e per la prima volta riesco ad usare la funzione “ibernazione”!!! L’avvio in quel caso è davvero velocissimo, anche se il netbook è davvero datato. Per la temperatura non ho riscontrato problemi particolari!

        • Aster

          ora lo provo su netbook di mio cognato sostituendo propio lubuntu,vediamo come va,grazie

    • Davidus

      La consiglieresti in alternativa a Debian Testing?

      • Salvatore Colombo

        Non conosco nello specifico Debian Testing, quindi non sono la persona più qualificata per darti una risposta valida. Tuttavia posso dirti che non ho avuto particolari problemi negli aggiornamenti di OpenSuse.

  • michele casari

    io e opensuse siamo incompatibili.
    Ogni tanto la riprovo ma in un modo o nell’altro la “rompo” nel giro di poco.

    • Gianluca Giuman

      idem, installo le robe base (vlc,blufish…)e dopo non mi funzionano gli aggiornamenti o altro … bah

  • roro

    Il metodo d’installazione che usa anche se grafico non è a mio avviso intuitivo per il nuovo utente alle prime armi ed è l’unica pecca di openSUSE una distribuzione tra le più pubblicizzate in questo mondo e anche se non la uso ,dopo averla provata dico certo con merito.

    • How The West Was Won

      E’ uno dei pochi installer seri (e pure delle poche distribuzioni serie). In quello di Mint, almeno l’ultima volta che l’ho provata su una VM, non si può nemmeno configurare il LVM a piacimento, dimmi tu se è da prendere in considerazione.

No more articles