In seguito alla richiesta di molti lettori del sito abbiamo deciso di scrivere il seguente tutorial per spiegare agli utenti di Ubuntu come installare lo splendido Arc GTK theme sull’OS Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus).

Arc nel tempo è diventato molto apprezzato dagli utenti Linux, ed è adottato in numerose distribuzioni, e lo sarà anche Linux Mint 18 “Sarah” in arrivo prossimamente (il rilascio dovrebbe avvenire entro la fine di luglio o i primi di agosto del 2016).

Ora che Ubuntu 16.04 Xenial Xerus è stato rilasciato e sta pian piano invadendo i nostri pc sostituendo le precedenti versioni è giunta l’ora di personalizzare il nostro desktop, Arc GTK theme e l’icon set Moka sono un bel punto di partenza.

Per l’installazione non c’è niente di complicato, basta armarsi di pazienza. Aprite il terminale e incollate le seguenti righe di codice per aggiungere la repo di Arc GTK:

sudo sh -c "echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/home:/Horst3180/xUbuntu_16.04/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/arc-theme.list"

Per far si che tutto funzioni correttamente e per poter ricevere regolarmente gli aggiornamenti per il pacchetto Arc GTK dovete installare la repository key. Per farlo copiate e successivamente incollate le seguenti righe di codice nel terminale:

  • wget http://download.opensuse.org/repositories/home:Horst3180/xUbuntu_16.04/Release.key
  • sudo apt-key add - < Release.key

La prima riga di codice vi scaricherà la repository key la seconda effetuerà l’installazione sul vostro pc, se tutto va come deve dovrebbe comparirvi un messaggio di conferma ‘OK’. Ora potete finalmente installare Arc, per farlo, ancora una volta, aprite il terminale e fate un semplice copia incolla del seguente comando

sudo apt update && sudo apt install arc-theme

Una volta eseguita l’installazione è necessario eseguire una sorta di attivazione usando la Unity Tweak Tool, installabile dalle repo di Ubuntu 16.04 LTS usando il seguente comando

  1. sudo apt install unity-tweak-tool

oppure usando l’Ubuntu Software app.

Una volta terminata l’installazione aprite la Unity Tweak Tool, cercate l’icona “Theme” nella sezione Appearance “Theme” e andate a scegliere il tema di Arc GTK che più vi piace (le opzioni possibili sono tre: Arc, Arc-dark o Arc-darker). Nell’immagine che vedete sotto c’è quello che ritengo personalmente il più bello: Arc darker.

arc

Per quanto riguarda l’icon set Moka l’installazione è altrettanto semplice. Aprite il terminale e fate un copia incolla dei seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:moka/stable
sudo apt update && sudo apt install moka-icon-theme

Successivamente aprite nuovamente la Unity Tweak Tool, cercate l’icona “Icons” nella sezione “Appearance” e attivate l’icon set.

Se ci fossero problemi non esitate a chiedere consiglio nell’apposito box dei commenti!

  • loki

    provato, ma è parecchio bruttino. è tutto un contrasto di grigio scuro e grigio chiaro e dopo un paio d’ore di lavoro non distinguo più una finestra dall’altra, per non parlare del loro contenuto. trovo molto più rilassante per gli occhi adwaita

  • Andrea Bonanni

    nella pagina ufficiale è presente la versione solida è quella trasparente che però su Ubuntu Unity 16.04 non funziona se non quando da un programma clicchi su “apri”, siete riusciti a farlo funzionare ?

  • Avete troppa pubblicità sul sito, vi consiglio di ridurla e renderla meno fastidiosa.

    • d4l14

      dovranno pur campare…… e noi leggere…..esiste ublock

      • Nulla da dire sul campare, ma il troppo storpia.

  • Luky

    sSpiegatemi una cosa, solo a me se loggo molto velocemente il tema non mi viene applicato? accade solo su unity. Se aspetto 5 secondi e poi loggo funziona correttamente, oppure se sloggo e riloggo. Accade solo al primo avvio

  • rico

    Dopo aver viso questo tema rivaluto quelli di Mint, a confronto sono gioielli.
    Per di più sono reattivi, completi e facili da installare, con Mate o Cinnamon.

  • Aster

    per chi ha problemi con etc/apt/sourcelist e vuole disinstallare puo usare questo semplice script

    https : // askubuntu. com/ questions/ 764860/multiple-packages-configured-error-while-using-command-sudo-apt-get-update

No more articles