web analytics

Firefox 46.0.1 nelle repo di Ubuntu, e Thunderbird?

firefox

Canonical ha inserito la prima point release del browser Mozilla Firefox 46.0 nei canali stabili per tutti i sistemi operativi Ubuntu Linux supportati, insieme a Thunderbird 38.8.0

Firefox 46.0.1 consiste in un piccolo aggiornamento del famoso browser cross-platform e open source che va a sistemare problematiche di sicurezza scovate dagli scafati sviluppatori di Mozilla oppure segnalati dall’utenza.

Sono state apportate modifiche al plugin “search” che permette ora di effettuare ricerche in lingue diverse, sistemato inoltre un problema riportato dagli utenti che si manifestava con certi antivirus.

Sia Mozilla Firefox 46.0.1 che Mozilla Thunderbird 38.8.0 sono attualmente pronti per essere scaricati e installati per Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf), Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), e Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin).

La cosa che ha lasciato tutti abbastanza perplessi è il mancato aggiornamento a Thunderbird 45.0, non è dato sapersi perchè Canonical abbia aggiornato solamente Firefox caricando una versione ormai obsoleta del client per le e-mail. Speriamo risolvano il prima possibile, anche perchè Thunderbird è già giunto alla vesione 45.1.0 offrendo supporto per GTK3 sugli OS più recenti.

thunderbird
Se voleste aggiornare all’ultima versione di Thunderbird (pre-release version) senza attendere Canonical potete farlo andando a copiare e incollare i seguenti comandi nel terminale:
sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/thunderbird-next
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade