SeeedStudio ci ha informato circa la disponibilità si un nuovo single board computer SBC chiamato SeeedStudio BeagleBone Green Wireless, il primo BeagleBone con a bordo Wi-Fi e Bluetooth Low ENergy (BLE).

Questo nuovo device va a rimpiazzare l’ormai superato SeeedStudio BeagleBone Green. Da segnalare innanzitutto l’introduzione di un modulo per il Wi-Fi (2.4 GHz TI WiLinkTM8) dotato di due antenne. La connessione a Internet è immediata e non necessita di ulteriori driver. Il dispositivo è inoltre dotato di Bluetooth 4.1 LE.

Il processore è un ARM Cortex -A8 operante a 1GHz, mentre lato memoria troviamo 512MB di Ram DDR3, lo spazio di archiviazione è di 4GB. A bordo troviamo anche quattro porte USB 2.0, un accelleratore grafico, l’accelleratore NEON e due microcontrollori PRU a 32 bit.

beaglebone 2

Il prodotto è nato grazie alla partnership  tra Seeed e BeagleBoard.org. Puo’ essere utilizzato per fare una miriade di cose, ad esempio puo’ trasformarsi in un telecomando remoto per tutti i vostri dispositivi multimediali (TV, media center etc).”

Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto il Node-RED tool per l’interconnessione dei device e integrato una libreria di basso livello (MRAA) per comunicazione I/O su OS GNU/Linux.

Il mini PC è già disponibile per il pre-odine direttamente da Seeed’s Bazzar a circa 40.00€. Nella confezione sono inclusi anche due connettori Grove (foto sotto). Per maggiori informazioni vi rimando direttamente alla homepage del produttore.

grove

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt