web analytics

Ubuntu 16.04, problemi con software di terzi.

ubuntu_16.04

Avete installato Ubuntu 16.04 sul vostro pc e avete problemi a installare software di terzi (third-party .debs)? Non siete i soli.

Un elevato numero di utenti sta invadendo i forum chiedendo lumi circa questo problema che sta affliggendo Xenial Xerus. Il bug impedisce l’installazione di software come Steam, Google Chrome, o Nylas N1, usando i file .deb.

ubuntu software center

Posso confermarvi che il problema è attualmente presente su Ubuntu 16.04 LTS con GNOME 3.20.1.

Il doppio click sul file .deb apre la Software app ma cliccando su ‘installa’ non accade nulla.

Il bug è riconosciuto ufficialmente – “…only seems to happen with third-party packages; installing a random deb from packages.ubuntu.com/xenial worked.”- cliccando qui potete trovare maggiori informazioni.

E’ abbastanza sconcertante che questo problema si stia verificando con una versione LTS (fosse una beta capirei…) e non si capisce come questo bug abbia superato la fase di testing. La buona notizia è che una patch risolutiva sta arrivando, dovrebbe essere a disposizione nei prossimi giorni.

Workaround momentaneo – come installare third party software

Intanto che aspettiamo la patch da parte di Canonical pare ci sia un modo per risolvere il problema, e consiste nell’uso del terminale. Supponiamo che abbiate già scaricato il file da installare e che sia posizionato nella cartella Downloads. Aprite una nuova finestra e usate il comando dpkg come segue:

  • cd /Downloads (con questo comando vi spostate nella cartella dove avete messo il file d’installazione)
  • sudo dpkg -i nomeapp.deb
  • sudo apt-get -f install

Un altro metodo valido è utlizzare la gui app GDebi.

Vi aggiorneremo non appena Canonical rilascerà una patch risolutiva.

[Fonte]