Nella giornata del 19 Aprile il progetto KDE ha annunciato il rilascio del terzo aggiornamento di manutenzione per la serie stabile del suo popolarissimo desktop environment, diamo quindi il benvenuto a KDE Plasma 5.6.3!

Stando alle note di rilascio, questa nuova versione rappresenta solo un piccolo passo in avanti per il ciclo di sviluppo dell’utilizzatissimo ambiente desktop. Gli sviluppatori si sono infatti concentrati sulla sistemazione di diversi bug e problemi di varia natura riportati dagli utenti dopo il rilascio del secondo aggiornamento di manutenzione, andando quindi a migliorare l’affidabilità e la stabilità generali.KDE Plasma 5.6.3-1

L’annuncio ufficiale, disponibile in versione integrale qui, presenta l’aggiornamento con queste parole: “Oggi KDE rilascia un aggiornamento di manutenzione per KDE Plasma 5, il cui numero di versione diventa 5.6.3. Plasma 5.6 è stato rilasciato a marzo con il miglioramento di molte caratteristiche e nuovi moduli per completare l’esperienza desktop. Con questa release vengono aggiunte, col frutto di un mese di lavoro da parte dei contributori di KDE, nuove traduzioni e diversi fix.”

Fra i vari cambiamenti, di cui trovare la lista completa a questo indirizzo, spicca una patch che va a sistemare il crash che avveniva in KWin quando si cercava di ridisegnare una decorazione che presentava le misure sbagliate, la quale, ad oggi, pare essere il primo bugfix mai realizzato ad essere combinato con un test di integrazione in X11.

Con il raggiungimento della versione 5.6.3 rimangono solamente due aggiornamenti di manutenzione che devono essere rilasciati per KDE Plasma 5.6. Il prossimo, che sarà contraddistinto dal numero di versione 5.6.4, è attualmente previsto per il giorno 10 del mese di Maggio 2016, mentre il suo successore arriverà, salvo ritardi, il 14 Giugno e sarà l’ultimo aggiornamento di manutenzione per Plasma 5.6. Dopo il raggiungimento della versione 5.6.5 gli sviluppatori si concentreranno sulla prossima major release del desktop environment, KDE Plasma 5.7, che entrerà nella fase beta due giorni dopo il rilascio dell’ultimo aggiornamento di manutenzione per la versione precedente e dovrebbe raggiungere la versione stabile il 5 di Luglio. Fino ad allora vi raccomandiamo di mantenere aggiornato il più possibile il vostro DE e di installare la nuova versione di KDE Plasma non appena i nuovi pacchetti arriveranno nelle repository principali della vostra distro GNU/Linux.

[Fonte]

  • Simone

    KDE è bellissimo. Se funzionasse sarebbe perfetto.

    • Leonardo Bertazzolo

      In molti si lamentano della poca stabilità della versione 5 di Plasma, io per adesso non mi sono ancora fidato a testarlo quindi non posso dire nulla, ma se ti piace il paradigma di desktop di KDE, Plasma 4 è molto stabile e funzionale.

      • DigiDavidex

        io qualche settimana fà misi Kubuntu su hdd esterno solo per vedere cos’era diventato kde… mi è piaciuto davvero e non sembrava super buggato come una volta, hanno nascosto un pò di impostazioni dove per trovarle ho girato un bel pò, ma sembra davvero un bel DE, e dire che una volta lo usavo abitualmente solo perchè mi piaceva trascurando i bug

      • Ezio

        Sto usando le ultime versioni su opensuse Leap, rispetto a qualche mese fa è maturato tantissimo.
        Stanno facendo un lavoro eccellente (finalmente).

    • SalvaJu29ro

      E’ il de perfetto per me ma ogni tanto rompe :

  • Maudit

    Sarei tentato di darle una nuova possibilità dopo il test di novembre con kubuntu 15.10 (un disastro, in particolare kmail).
    La versione “User edition” del progetto Neon/KDE (ubuntu 16.04 + KDE aggiornato quotidianamante ai rilasci stabili dei singoli pacchetti) mi intriga.

  • Andrè Panza

    dai, non è così esageratamente buggato! io lo uso addirittura per lavoro, il… aspè… 5.4.2.

    ps: ho smesso di partecipare alle discussioni sui blog da quando avete messo tutti discus.

    mi rifiuto di usarlo, anche se ce l’ho.

  • mikronimo

    Ormai, su manjaro ramo stabile, si è alla 5.6.2., con kde framework 5.20.0 e qt 5.6.0; è stabile e quasi allo stesso livello dell’ultima versione del 4; ho fatto la migrazione dalla versione 5.5.x e non me ne sono assolutamente pentito.

  • Franco

    Molte scorciatoie di tastiera non funzionano ancora, nemmeno quelle di default preimpostate. Es kwin non risponde alla tastiera. Le anteprime delle finestre sul pannello al passaggio del mouse se abilitate, vanno in combutta con l’ingrandimento / riduzione. Non so a voi cos’altro combina

No more articles