web analytics

Rilasciato KDE Plasma 5.6.3 con tanti bugfix!

KDE Plasma 5-logo

Nella giornata del 19 Aprile il progetto KDE ha annunciato il rilascio del terzo aggiornamento di manutenzione per la serie stabile del suo popolarissimo desktop environment, diamo quindi il benvenuto a KDE Plasma 5.6.3!

Stando alle note di rilascio, questa nuova versione rappresenta solo un piccolo passo in avanti per il ciclo di sviluppo dell’utilizzatissimo ambiente desktop. Gli sviluppatori si sono infatti concentrati sulla sistemazione di diversi bug e problemi di varia natura riportati dagli utenti dopo il rilascio del secondo aggiornamento di manutenzione, andando quindi a migliorare l’affidabilità e la stabilità generali.KDE Plasma 5.6.3-1

L’annuncio ufficiale, disponibile in versione integrale qui, presenta l’aggiornamento con queste parole: “Oggi KDE rilascia un aggiornamento di manutenzione per KDE Plasma 5, il cui numero di versione diventa 5.6.3. Plasma 5.6 è stato rilasciato a marzo con il miglioramento di molte caratteristiche e nuovi moduli per completare l’esperienza desktop. Con questa release vengono aggiunte, col frutto di un mese di lavoro da parte dei contributori di KDE, nuove traduzioni e diversi fix.”

Fra i vari cambiamenti, di cui trovare la lista completa a questo indirizzo, spicca una patch che va a sistemare il crash che avveniva in KWin quando si cercava di ridisegnare una decorazione che presentava le misure sbagliate, la quale, ad oggi, pare essere il primo bugfix mai realizzato ad essere combinato con un test di integrazione in X11.

Con il raggiungimento della versione 5.6.3 rimangono solamente due aggiornamenti di manutenzione che devono essere rilasciati per KDE Plasma 5.6. Il prossimo, che sarà contraddistinto dal numero di versione 5.6.4, è attualmente previsto per il giorno 10 del mese di Maggio 2016, mentre il suo successore arriverà, salvo ritardi, il 14 Giugno e sarà l’ultimo aggiornamento di manutenzione per Plasma 5.6. Dopo il raggiungimento della versione 5.6.5 gli sviluppatori si concentreranno sulla prossima major release del desktop environment, KDE Plasma 5.7, che entrerà nella fase beta due giorni dopo il rilascio dell’ultimo aggiornamento di manutenzione per la versione precedente e dovrebbe raggiungere la versione stabile il 5 di Luglio. Fino ad allora vi raccomandiamo di mantenere aggiornato il più possibile il vostro DE e di installare la nuova versione di KDE Plasma non appena i nuovi pacchetti arriveranno nelle repository principali della vostra distro GNU/Linux.

[Fonte]