web analytics

MATE Desktop 1.14 è stato rilasciato!

Come molti di voi sapranno, MATE è un desktop environment open-source che cerca di mantenere vivo fra gli utenti GNU/Linux lo spirito di GNOME 2. Nella giornata di ieri, il team di sviluppo del progetto MATE ha annunciato il rilascio e l’immediata disponibilità di MATE Desktop 1.14 con queste parole: “Dopo cinque mesi di sviluppo il nostro team di sviluppo è orgoglioso di annunciare il rilascio di MATE Desktop 1.14. Vogliamo ringraziare tutti gli utenti e quelli che ogni giorno contribuiscono a MATE”.

Considerando il fatto che il numero di versione è saltato da 1.12.1 ad 1.14, questa si prospetta come una release piuttosto corposa.  Infatti, senza scendere troppo nei dettagli, vi segnaliamo che con MATE 1.14 viene migliorato il supporto alle GTK+3, in particolare per la versione 3.20 e vengono rimossi il vecchio script di migrazione MateConf ed il tool mate-conf-import.

mate desktop-2

Oltre a quanto vi segnaliamo,  eccovi alcune novità significative:

  • Gli applet MATE NetSpeed, MATE Panel e MATE Terminal hanno ricevuto alcuni miglioramenti;
  • Mozo e MATE System Monitor sono stati adattati alle GTK+3;
  • Adesso è possibile abilitare o disabilitare gli OSD di Volume e Lunminosità;
  • Il supporto per le Client Side Decorations (CSD) è migliorato;

Un’altra buona notizia sta nel fatto che i componenti di MATE 1.14 sono già presenti nei repository software di Ubuntu MATE, in questo modo chi di voi lo utilizza può aggiornare tranquillamente il proprio sistema alla nuova versione del celebre DE.

Per maggiori dettagli trovate l’annuncio ufficiale, tutte le novità ed il changelog completo a questo indirizzo.

[Fonte]