Linus Torvalds (che non ha certo bisogno di presentazioni) ha rilasciato la seconda release candidate settimanale per il kernel Linux 4.6, annunciandola con un messaggio breve e conciso:

“Adesso conoscete tutti il ritmo – un’altra settimana, un’altra rc. Direi che la cosa a questo punto appaia piuttosto normale: non è una grossa rc2, ma le cose stanno così (la rc3 tenderà ad apparire più sostanziosa, probabilmente solo perchè ci vuole del tempo affinchè le persone inizino a notare le novità).

Anche le statistiche della patch ad essere onesti, sembrano piuttosto normali: circa metà riguardano i driver, per quasi un quarto è composta da fix all’architettura ed il resto sono principalmente aggiornamenti al comparto networking ed alla documentazione, ma in mezzo a tutto questo ci sono anche alcuni fix al core di kernel/mm/fs.

Lo shortlog è qui di seguito e vi dà un buon assaggio dei cambiamenti che abbiamo fatto.

Andate e testatelo, vedrete che non c’è nulla di spaventoso.

Linus”

linux-kernel-info-1

Il nome in codice del kernel Linux non cambia da un po’ di tempo ed anche per la versione 4.6-rc2 è rimasto il solito: “Blurry Fish Butt”.

Per tutti i dettagli e lo shortlog completo potete consultare il comunicato in versione integrale a questo indirizzo.

[Fonte]

 

  • continuo ad aspettare il 4.5 su archlinux..
    ma rispetto ad un tempo hanno cambiato il periodo di rilascio delle nuove versioni? mesi fa ogni venerdì usciva una nuova versione ad esempio 4.5.1 – 4.5.2 ecc… ora invece passano diverse settimane senza che esce nessun aggiornamento di mantenimento.. è un peccato, anche perchè prima su arch arrivava sempre l’aggiornamento quando il kernel era alla versione X.Y.1 oppure .2, quindi in massimo 2 settimane avevi il kernel nuovo, ora invece dobbiamo aspettare molto più

    • jboss

      anche con fetora hanno prolungato i rilasci, specialmente ad una major release

    • alex

      Non mi sembra che ci fosse una regola sui tempi. Forse ora ci mettono di più perchè ci sono meno persone a fare testing, oppure fanno più controlli, non so…

  • Powerbit

    Ho la 14.04 lts con kernel 3.16, posso aggionarlo al 4.x senza problemi?

    • Sir Lodewig

      Stessa domanda… al momento la 14.04 LTS è “ferma” al 3.16.0-69… che vantaggi percepibili ed essenziali ci sarebbero ad aggiornarla ad ultimo kernel in un sistema dove tutto va ?

  • Pingback: Disponibile Linux Kernel 4.6 RC 3 - Lffl.org()

No more articles