Per celebrare il prossimo arrivo del sistema operativo Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), atteso per il 21 Aprile, Canonical ha creato una interessantissima infografica con lo scopo di mostrare a tutti quanto sia diventata popolare la sua creatura.

L’infografica, che trovate in fondo all’articolo, è di fatto basata su un post di Dustin Kirkland, membro dell’Ubuntu Product and strategy team capeggiato da Mark Shuttleworth, il cui titolo recita “How many people in the world use Ubuntu? More than anyone actually knows!”

Chiaramente molti di noi non hanno bisogno di un infografica per sapere che Ubuntu è la distribuzione GNU/Linux più utilizzata, oltre ad essere contestualmente il sistema operativo gratuito più usato al mondo.

-“Per celebreare l’arrivo di Ubuntu 16.04 LTS XX abbiamo voluto far luce sul numero di persone al mondo che usa quotidianamente Ubuntu“- afferma Alexia Emmanoulopoulou, Demand Generation Marketing Manager, Canonical. -“La realtà è che ci sono centinaia di milioni di PC, server, macchine virtuali… device che utilizzano Ubuntu“-

Stando a quanto riportato nell’infografica di Canonical, Ubuntu è utilizzato sulla stazione spaziale internazionale, sui server di popolari servizi come Netflix, Snapchat, Pinterest, Reddit, Dropbox, Paypal, Wikipedia e Instagram. Viene usato da Google, Tesla, George Hotz e Uber oltre che da Bloomberg, Weta Digital e Wallmart ed è dietro ai più potenti supercomputer del mondo.

Per tutti i dati ecco l’infografica completa:

Infografica-ubuntu

[Fonte]

 

  • ilcampione

    Perchè non hanno menzionato il mio pc? Ingrati!!!

    • EGEGEGeegeeg… e il mio!!!:D… W UBUNTU W UBUNTU!!

    • roby

      Anche il mio gatto usa Ubuntu

  • Aury88

    essendo un infografia molte cose sono state raggruppate per far spazio ai disegni…consiglio vivamente di leggere il post da cui trae origine (è linkato verso l’inizio dell’articolo) perchè è molto più preciso sugli ambiti di utilizzo e sopratutto da i link per ciascuno in cui approfondire l’argomento.

    Onestamente non sospettavo prima di quel post neanche la metà degli ambiti…certo sapevo andava alla grande su cloud ma che significa? ho mai usato o conosco uno dei servizi dietro cui gira Ubuntu?
    tutto molto interessante e spero che questo variegato utilizzo di Ubuntu sia una solida base per diffondersi ulteriormente

  • XfceEvangelist

    L’altro giorno ero in coda al Leroy Merlin e ho visto che sul monitor dei registratori di cassa appena avviati esce fuori “Cassiopea Linux”. Una vittoria decisiva sarà soltanto quando ci sara’ il pinguino girare sui bancomat

    • Aury88

      se non sbaglio in qualche paese del sud america si sta effettuando il passaggio da windows xp a linux.
      so di altri circuiti in europa che vorrebbero effettuare un passaggio simile sia per questioni di risparmio, sia per questioni di sicurezza sia per questioni di supporto harware vecchiotto/limitato.
      è comunque assurdo che ancora ci giri sopra windows xp.

  • Andrea

    Good job!

  • Lorenzo Comi

    Ottimo lavoro, un grazie a tutto il Team di Ubuntu. Dopo tanti tentativi frustrati con Mandrake e Suse, ho abbandonato Windows nel 2007 grazie ad Ubuntu ed anche Unity non mi ha fatto cambiare idea. Grazie di nuovo.

No more articles