web analytics

Ubuntu MATE 16.04 LTS prende consigli da Unity

Ubuntu MATE sta per rilasciare la sua prossima incarnazione Long Term Support e includerà un layout del desktop molto simile a Unity.

MATE-Unity-1

Mutiny (significa ammutinamento ma è evidente l’assonanza con Unity) è uno dei nuovi layout preconfigurati che saranno disponibili nella nuova versione di Ubuntu MATE, una derivata di Ubuntu che ha recentemente goduto di un grosso aumento di popolarità.

Nonostante si tratti solo di una opzione e il layout classico in stile Gnome 2 sarà ancora quello di default, questa scelta è quantomeno curiosa. MATE è stato concepito proprio come rimpiazzo per Gnome 2 (di cui è appunto un fork) quando Gnome 3 ha cambiato radicalmente i suoi paradigmi e Canonical ha deciso di sviluppare in prima persona il proprio desktop environment, Unity. L’utenza di Ubuntu MATE è quindi principalmente composta di persone a cui Unity, per un motivo o per l’altro, non piace.

Martin Wimpress, sviluppatore capo e maintainer del progetto Ubuntu MATE, sostiene di aver creato il layout a Novembre durante un incontro di podcaster a Londra per divertimento.

MATE ha comunque altre caratteristiche che lo rendono apprezzabile oltre al layout, come il basso utilizzo di risorse hardware e un alto livello di personalizzabilità. Chi è soddisfatto di Unity ma dispone di un computer poco potente potrebbe essere quindi attratto da questa aggiunta.

Inoltre, tutte le “applet” usate nel layout per somigliare a Unity (mate-dock-applet e topmenu-gtk) sono disponibili insieme alle altre e possono quindi essere aggiunte a qualunque layout dagli utenti senza problemi.

[Fonte]