Se state usando una scheda madre ASUS con Linux ed avete riscontrato diversi problemi al UEFI/BIOS o di compatibilità con il pinguino, allora probabilmente la vostra mobo e la vostra distribuzione/versione fanno parte della lista che andremo a vedere fra poco.

Un lettore della testata online Phoronix, infatti, ha pubblicato una lista di schede madri ASUS con i dettagli relativi alle distribuzioni e alle versioni di Linux compatibili, includendo anche le sue comunicazioni con la manager del servizio clienti ASUS Mrs. Hong e il product manager Mr. Chen.

Ching-Nung Lin (il lettore che ha pubblicato la lista) stava cercando aiuto per un problema al BIOS con la sua scheda madre X99-E WS appena acquistata e sulla quale aveva installato  CentOS 7. Purtroppo però, l’utente ha scoperto che lista delle distrò supportate da quel particolare prodotto, è limitata solamente a “Red Hat 7” e “Ubuntu 14.04”. Come ben sapete, CentOS 7 è una rebuild di Red Hat Enterprise Linux 7, ma a quanto pare al servizio clienti Asus non sembra interessare, dato che alla richiesta d’assistenza Asus ha semplicemente risposto sottolineando l’incompatibilità.

E’ possibile visualizzare la lista completa a questo link.

Su molte delle loro schede madri mobile vengono testati Fedora, openSUSE, Red Hat (Enterprise Linux) e Ubuntu, ma per quelle desktop pare che vengano testate solamente una o due delle distribuzioni appena menzionate. Volendo scendere nei dettagli, vengono solo verificate le release iniziali (o LTS) di una data distribuzione, e non le versioni più aggiornate. La lista, inoltre, pare non essere completamente esaustiva in quanto vi troviamo elencate solo pochissime schede Skylake.

Se state pensando di comprare una scheda madre ASUS vi invitiamo a controllare la lista riportata, in maniera tale da scongiurare incompatibilità con Linux.

[Fonte]

  • freestyle72

    Io ho già avuto in passato esperienza negativa con Asus lato desktop! Da all’ora solo Asrok, più economiche, e senza alcun problema con Linux! Provare per credere!

    • gabriele tesio

      verissimo, nel mio fisso ho messo una asrock pro 4 e non mi ha mai dato alcun problema.

    • anonimo

      Anch’io ho una asrock e funziona benissimo. Mageia 4 e mageia 5.

    • Mi aggiungo agli altri nel dire che con la mia asrock extreme3 z77 nessun problema con Mint

    • Fighi Blue

      dipende dalla scheda, io con la mia asus maxmus ranger sto bene (naturalmente le ROG sono le migliori, le altre asus sono solo costose). Comunque Asrock e gigabyte sono due brand che hanno maturato tanto nel tempo

  • sbaragnaus

    Non grido allo scandalo leggendo quella lista. A parte qualche errore, vedi il nome “Fedora SuSe(Open)”, è una lista delle distribuzioni Linux con cui è stata provata la scheda madre. Nulla vieta che sia compatibile anche con altre distribuzioni.

  • Alessandro Domenico

    io ho una z170 pro gaming e in effetti avevo problemi con ubuntu 14.04 LTS e ho messo ubuntu 15.10 ma funzione benissimo….avevo problemi pure con windows 7 cmq e ho messo windows 10 no prob….diciamo che win 10 e ubuntu 15.50 su z170 pro gaming vanno benissimo

  • rico

    Il mio laptop Asus p550 non mi ha mai dato problemi di compatibilità con Linux (una volta disabilitato il Secure Boot da BIOS), ma finora ci ho messo solo distro Debian-based e Fedora.

No more articles