web analytics

OS X il preferito tra i programmatori, superato Linux!

developer_logo

Stack Overflow, popolare forum per i programmatori, ha effettuato e successivamente pubblicato un’approfondita ricerca sui suoi utenti, senza porre limiti geografici, infatti sono ben 173 i paesi da cui arrivano le informazioni.

Nel solo mese di Gennaio, 46 milioni di persone hanno visitato il sito alla ricerca di un aiuto e almeno un terzo di essi sono programmatori di professione. Il sondaggio di cui vi stiamo parlando va chiaramente preso con le pinze perché gli intervistati sono un piccolo campione del totale degli sviluppatori a livello mondiale (circa lo 0.4%), la percentuale è comunque sufficientemente rappresentativa per trarre qualche conclusione.

Le domande a cui gli utenti hanno risposto sono state molte, dal linguaggio di programmazione utilizzato all’ambiente di sviluppo preferito fino al sistema operativo che prediligono.

Da un’attenta analisi, Stack Overflow ha ottenuti dei risultati molto positivi per Apple.

Secondo quanto riportato dal celebre sito, il 26.2% dei programmatori utilizza Mac OS X, che si piazza così in prima posizione, segue a ruota Windows 7 e al terzo posto da Linux, con il 21.7% delle preferenze. Chiaramente andando a sommare le percentuali di XP, Seven e Windows 10, Microsoft ottiene la percentuale totale migliore.

stack_overflow_results

Il linguaggio di programmazione più utilizzato sul pianeta risulta essere Javascript, seguito da SQL e C#. In ambito mobile Apple fa la voce grossa con Swift (linguaggio di programmazione per  iOS, OS X e tvOS) che ha raggiunto un elevato indice di gradimento.

Dal sondaggio emerge inoltre che il 92.8% degli utenti è di sesso maschile. L’età media degli sviluppatori italiani è “molto” elevata, ovvero di 31.6 anni, solo gli Stati Uniti fanno peggio con 32 anni di media. I migliori, invece, sono gli indiani con un età media di 25.5 anni.

Molte altre informazioni circa questo sondaggio potete trovarle qui.