In questi anni abbiamo presentato numerosi servizi cloud e client ufficiali o di terze parti dedicati. Tra questi servizi di cloud storage vi vogliamo segnalare Koofr, soluzione multi-piattaforma che fornisce gratuitamente ad ogni utente 2 GB di spazio web. Come per molti altri servizi di cloud storage, anche Koofr consente di poter condividere i propri file preferiti oltre a disporre di client per pc desktop (Linux, Windows e Mac) e device mobili (Apple iOS, Android e Windows Phone) per poter sincronizzare file e directory.
Caratteristica davvero molto interessante di Koofr è la possibilità di integrare anche altri servizi di cloud storage quali Google Drive, Dropbox, Amazon, Microsoft OneDrive e Copy in maniera tale da poterne accedere da una singola finestra, spostare o copiare velocemente file tra i vari spazi web, effettuare ricerche ecc.

koofr-client

Il client per pc desktop Linux, Windows e Mac di Koofr consente di poter gestire le sincronizzazioni di file e directory preferite, l’utilizzo è davvero molto semplice una volta avviato il client si aprirà una pagina web dal nostro browser preferito nella quale indicare quali cartelle sincronizzare.

Per Linux, il client non richiede nessuna installazione basta estrarre il file e dare un doppio click sul file “storagegui” per avviare il servizio (logicamente dobbiamo aver un account di Koofr per poterne accedere).

Home Koofr

  • sbaragnaus

    Non conoscevo questo servizio sloveno. Sono in buona compagnia, perché non ho nemmeno trovato discussioni che lo riguardano su Ubuntu Forums e sul forum internazionale di Archlinux.

    Il sito web è veramente scarno. Non ci sono informazioni sul client, nemmeno una faq. Si leggono solo qualche caratteristica del prodotto e i prezzi. Dal blog mi pare di avere capito che non esiste un client ma che bisogna affidarsi ad altri programmi – fanno l’esempio di Dejadup e Duplicati – per connettersi al proprio spazio.

    Su github ho trovato qualche traccia di client scritto in Go ma non ho molto chiaro se serva all’utente finale oppure all’interfaccia del loro sito. Per il momento non ho nemmeno deciso di registrarmi.

  • Pegatron

    magari qualcuno che verifichi l’attendibilita’ di questo software… anche per capire se funziona bene e provare questo client con supporto a g-drive

No more articles