Doom, l’ultimo gioco dell’iconica serie di casa Id Software, sta per uscire e la closed alpha produce numeri molto promettenti per chi gioca su Linux.

Doom-Wine-1

Generalmente ci vuole qualche mese perchè un gioco appena uscito possa funzionare su Wine e spesso ci si deve accontentare di framerate scarsi e bug più o meno gravi. Il nuovo Doom (in uscita il 13/5/2016) invece sembra non avere grossi problemi in questo senso.

Un utente di Reddit è riuscito, a detta sua senza grossi sforzi, a installare la closed alpha su un sistema Linux ottenendo ottimi framerate sulla sua nVidia GTX 970. Pare che basti seguire la normale procedura per farlo funzionare. L’unica pecca è la mancanza del VSync, problema minore che potrebbe essere risolto in futuro con configurazioni più specifiche.

Inoltre, mentre di solito ci si aspetta una forte riduzione di prestazioni passando da Windows a Wine, in questo caso la differenza pare non essere particolarmente marcata. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che, come in tutti i loro motori grafici precedenti, Id ha optato per OpenGL e Vulkan piuttosto che DirectX nello sviluppo di Id Tech 6.

Possiamo solo sperare che anche la versione definitiva di Doom funzioni altrettanto bene, anche se non ci sono garanzie per il momento.

[Fonte]

  • Giulio Mantovani

    Carmack rilascerà mai il gioco nativo su linux? Dopo le sue dichiarazioni forti del 2008, vedremo. (io lo spero comunque, lo comprerei volentieri anche a prezzo pieno se rispecchia il vecchio doom)

    • Gian Luca

      Se fosse per Carmack magari ci potrebbe scappare la versione nativa per linux, ma oramai id è di bethesda e questi ultimi sono famosi per non rilanciare nulla per linux… Quindi la vedo molto difficile, però il fatto che giri bene già ora con wine è una gran cosa!

      • luX0r.reload

        Beh in realtà Vulkan, essendo cross-platform, potrebbe essere una manna perché permetterebbe la compatibilità su più piattaforme senza impegnare gli sviluppatori in bagni di sangue per eventuali porting. L’unica a non beneficiarne sarebbe Microsoft perché perderebbe l’esclusiva di molti titoli… cosa che a lungo andare potrebbe far guadagnare punti ad altre piattaforme meno “closed”!

    • Marco Persy

      non ha senso rilasciarlo per Linux, forse in ottica SteamOS, ma è un’altra piattaforma poco diffusa che di sicuro non suscita in loro troppo interesse

      • Giulio Mantovani

        e… cosa cambia?

  • Box2Tux #LinuxITA

    Comunque la maggior parte dei giochi DirectX 11 girano male su wine.
    Infatti con le vulkan/OpenGL, wine funziona molto bene.

    • gabriele tesio

      beh, prima di wine 1.9 non erano proprio supportate, lo sviluppo sulle dx11 non è iniziato da molto.

  • Idntfllow

    “Id ha optato per OpenGL e Vulkan”
    ??
    ma se è uscito adesso Vulkan

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