Come molti di voi avranno ormai notato, il lffl ha cambiato radicalmente interfaccia e piattaforma introducendo una delle tante novità che vi abbiamo anticipato ad iniziato anno.

I lavori di rinnovamento della community sono ancora in corso e, dunque, potreste non leggere ancora tutti i commenti e riscontrare qualche piccolo problema durante l’utilizzo del portale che risolveremo prontamente nei prossimi giorni.lffl

Siamo totalmente aperti, come nostro stile, a qualsiasi tipo di richiesta, feedback e suggerimento per dare nuova linfa a questo progetto che sia a noi che a voi utenti sta veramente molto a cuore.

Vi chiediamo, infatti, di lasciarci le vostre richieste in termini di contenuti che desiderate vengano trattati, argomenti da approfondire e guide da realizzare.

Lavoreremo senza sosta al fine di migliorare e finalizzare tutte le vostre richieste rendendo questo blog uno strumento collaborativo fondato sulla partecipazione attiva degli utenti nella fruizione e nella creazione di contenuti.

Lasciateci nei commenti, infine, anche le vostre eventuali critiche che ci aiuteranno senz’altro a migliorare, modificare ed evolvere il progetto nella giusta direzione.

lffl è pronto ad accompagnarvi per ancora molto tempo! Aspettiamo, dunque, i vostri feedback e i vostri suggerimenti!

  • Sabbath

    Bella grafica e auguri per il sito! Avrei però una richesta, riuscite a riattivare l’aggiornamento dei post RSS?

  • A me piace così…!!!

  • Sarebbe bella una rubrica dedicata all’utilizzo dei comandi su terminale.

  • SalvaJu29ro

    Non ho richieste grafiche, l’importante è che gli articoli anche di qualche anno fa rimangano lì dove sono

  • allora come argomenti da trattare, per me potete prendere come ha sempre fatto roberto, notizie in generale riguardandi il mondo linux sia desktop che mobile, poi se di tanto in tanto volete recensire qualche prodotto specifico, tipo notebook per dire come funziona con linux oppure uno smartphone, ecc… ben venga.

    come critica, devo dire a Luca, che certe volte nei tuoi articoli forse sei un po troppo superficiale, dovresti cercare di approfondire un po di più, però ci sta, hai appena iniziato a scrivere per lffl, intanto dobbiamo ringraziarti di cio che fai

  • Andrea

    Il lavoro fatto in passato è perfetto news e soprattuto guide!! Recensioni di hardware ben vengano ma non solo computer, anche accessori e/o varie elettroniche. C’è poco da aggiungere (escludendo l’ultimo periodo…) uno dei più presenti e completi blog linux in italiano!! Magari aggiungere una parte relativa a sondaggi e statistiche con tanto di archivio e aggiornamenti nel tempo per vedere le evoluzioni. Buon lavoro ad entrambe 😉

  • loki

    non sono un pò enormi i font? secondo me era perfetto il 14px che era di default su questo tema

  • Riccardo Magrini

    font più piccoli ed è perfetto. ottimo lavoro

  • Il tema è sicuramente più moderno. Comunque passare proprio a WordPress proprio in questi giorni è singolare, visto quello che è successo al sito wordpress di linux mint (è stato hackerato il sito WP, rubato gli account del forum PHPBB e inserito malaware nelle iso).

    Se volete un consiglio, per un blog come questo non serve WordPress. Un generatore di siti statici come Hugo, Jekyll o Pelican può rendere il sito svariati ordini di grandezza più veloce, leggero sia di banda che di CPU, sicuro e facile da gestire. Anche i temi sarebbero molto più facili da creare e modificare. Ci sono anche script che automatizzano la migrazione.

    Pensateci!

    • Solo un dettaglio… il sito era già in wp.

      • Non era su blogger?

        • Non mi risultava su blogger

          • E invece era proprio su blogger 😛
            Se vai su archive. org e vedi il sorgente della pagina di qualche mese fa, tra i metatag in head c’è:

            meta content=’blogger’ name=’generator’

    • il sito era già su wordpress mi sembra, e comunque, per quanto riguarda mint, non è stato messo codice malevolo nella iso, ma sono stati cambiati i link di download reindirizzandolo ad un link che ti faceva scaricare una versione di mint modificata, con malware per creare una botnet.

      • Sono abbastanza sicuro che non usasse WordPress prima. Almeno se vai su archive. org e cerchi la wp-login. php ti restituisce una snapshot con 404.

        EDIT:
        Se analizzi il sorgente c’era proprio il metatag

        meta content=’blogger’ name=’generator’

  • Sim One

    Molto bello, complimenti.
    Se posso permettermi di far notare solo una cosa: rimpicciolirei il font un pochino.
    Potrebbe essere un problema mio, però secondo me sarebbe più gradevole.
    Per il resto vorrei anche io che il “passato” rimanesse inalterato. Ci sono guide utilissime in questo sito che mi piacerebbe fossero disponibili.
    Grazie per il lavoro che fate per tutti noi.

  • potreste anche creare un canale telegram, dove pubblicate i link alle notizie, così anche senza aprire il browser, ci vediamo la notifica su telegram che è uscita una nuova notizia.
    vedo che diversi siti e anche alcuni youtuber, stanno iniziando ad usare un canale telegram per queste cose, e secondo me è davvero comodo.

    • Andrea

      queste cose aiutano a spingere telegram alla diffusione oltretutto, che male non farebbe!
      (dei miei oltre 200 contatti solo 12 hanno telgram…appunto)

      • io un paio di anni fa avevo 4-5 contatti su telegram di cui alcuni erano inattivi, ora invece sono molti di più, è recente la notizia che telegram ha 100 milioni di utenti attivi ogni giorno, e oltre 15 miliardi di messaggi al giorno, l’anno scorso era stato raggiunto il picco di solo 1 miliardo di messaggi al giorno.

        • Andrea

          l’Italia non fa di certo da nazione trainante per questo tipo di innovazioni, poco di moda, ma sicuramente piano piano se ne vedranno sempre di più.

          • FG

            Al contrario da utente Telegram molto attivo devo dire che qui in Italia Telegram si sta espandendo a macchia d’olio

          • Andrea

            sono utente anch’io, ma se leggi nel post sopra, per ora non riscontro molta diffusione….

  • Salvatore Gnecchi

    Bravi! Continuate con l’ottimo lavoro 🙂

  • DANIELE

    Anche x me i font dovrebbero essere piu piccoli,sono troppo troppo grandi,comunque complimenti per il blog come sempre

  • Jorge Blanco

    innanzitutto grazie per il lavoro e per essere ritornati, si sentiva la mancanza! Sarebbe bello ed utile si potessero approfondire di più gli articoli dedicati a notebook e hardware free dos. Con l’arrivo di uefi, anche se oramai molte distro lo supportano, c’è sempre qualche purista come me che non comprerebbe mai un pc con windows dentro. Ma le recensioni che ho letto in passato, tipo hp 250 sono superficiali su alcuni aspetti. Ho comprato un hp i3 g4 250 e mi sono ritrovato sì, un buon mezzo ma con tante piccole o meno piccole pecche. Credo sia necessario poter avere più dettagli di questi prodotti free dos, in particolari le schede wi fii…tipo hp free dos con scheda broadcom è un’assurdità. Se mi dai un free dos significa che possibilmente ci metterò linux. Allora perchè metterci la broadcom? Se lo avessi saputo da un’articolo più dettagliato non lo avrei scelto. Per il resto….avanti tutta!!!

  • Ippe

    Perchè non togliete Ubuntu dal logo? A me pare che parliate di Linux in generale…

    • Si ma i nuovi utenti linux solitamente iniziano con ubuntu e spesso non sanno che non è altro che una distro Linux, quindi secondo me fanno bene a mantenere Ubuntu nel logo

      • jboss

        secondo me è meglio esplicitare che non esiste solo ubuntu, e creare un tab con scritto DistribuzionI, poi chi ha un idea migliore la implementi basta che si rispettino anche altre distribuzioni “VALIDE”.

  • Federico Mancinelli

    Mi piace, complementi

  • jboss

    lo vedo un pò confusionario,era meglio prima con un layout semplice

    • XfceEvangelist

      Mi dispiace dirlo ma era meglio il layout di prima

  • giovanni

    I font sono troppo grandi, la pagina è troppo carica di immagini che rendono la consultazione poco immediata e quindi poco comoda, poco ergonomica. Ricordo che l’occhio umano quando guarda una pagina segue una traiettoria ben precisa. Secondo me bisognerebbe ridurre l’immagine principale, facendo scorrere le notizie come in molti siti importanti.

    • XfceEvangelist

      confermo quanto hai detto

    • Claudio

      Al contrario: la lettura di una pagina web avviene in modo saltellante senza una direzione precisa

      • giovanni

        L’occhio umano va da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso, formando una parabola con asse orizzontale. Poi dipende se usi o meno strumenti che bloccano pubblicità ed altro che possono catturare l’attenzione, ma per carità ognuno il web lo guarda come gli piace.

        • Claudio

          Scusa se insisto: non è una questione di vedere il web come ci pare ma è una questione di scienza. Ti cito un libro che si usa nei corsi di Interazione Uomo Macchina nelle università: “Come si è visto a pag.274, il senso di lettura su una pagina web non è necessariamente da sinistra a destra e dall’alto in
          basso, ma “saltellante”, senza un orientamento costante: lo dimostrano le analisi effettuate con strumenti di eye
          tracking.”
          Pagina 298 di “Una moderna introduzione all’ingegneria dell’usabilità – Roberto Polillo”.
          Puoi trovare e scaricare anche in rete perché è sotto licenza Creative Commons “Attribuzione non commerciale”

          • giovanni

            Ho molto rispetto per lo studio scientifico e ti ringrazio senza ironia per la delucidazione. Osservo però che conoscenze fortunatamente sono in continuo divenire, e che chi gestisce il sito l’ha strutturato precisamente secondo le richieste mie e di molti altri appassionati.

          • Claudio

            Non ho mai contestato la struttura del sito: né quella precedente, né quella attuale.
            Io ho fatto solo una precisazione sui meccanismi cognitivi della mente umana quando questa riceve informazioni dall’apparato visivo.

  • A me farebbe piacere riavere il comodo link sugli ultimi 500 articoli, o qualcosa di simile!

  • Luca Cavedale

    bene! non vedo l’ora che tornino i vecchi commenti 😉 , per il resto ok, magari qualche articolo sulle vulkan o sul gaming in generale non sarebbe male 🙂

  • Aster

    Su tablet e smartphone e perfetta,meglio anche di molti siti piu noti complimenti

  • Mauro Contene

    avete messo i “piastrelloni” stile windows?
    a momenti non riconosco più il blog.
    tutto troppo confuso 😐

  • 59$ di template? Tantini per il risultato ^^ Preferivo prima peccato, meno incasinato =(

  • Ospite

    Toglierei Ubuntu dal logo e lascerei solo Linux o Gnu Linux

No more articles