Dagli sviluppatori di Pinguy OS arriva Pinguy Builder una versione di Remastersys per nuove release di Ubuntu e derivate

Pinguy Builder
Remastersys è un progetto open source (ormai obsoleto) che ci consente di creare una versione di Ubuntu o una derivata conforme le nostre preferenze. Possiamo, ad esempio, effettuare il backup della nostra distro per installarla con i nostri software preferiti e personalizzazioni vari in altri pc testandola prima da live ecc. Purtroppo il progetto Remastersys è stato abbandonato ormai da diversi anni, ma grazie ai developer del progetto Pinguy OS possiamo continuare ad utilizzare il software in nuove release di Ubuntu e derivate.
Pinguy Builder è un progetto che punta di riportare in vita il buon vecchio Remastersys includendo nuove feature come ad esempio il supporto per MDM e GDM, la compressione XZ in filesystem.squashfs per ridurre le dimensioni della ISO.

Con Pinguy Builder troviamo il supporto per nuove release di Ubuntu, incluso troviamo anche il supporto per EFI e svariate correzioni e ottimizzazioni varie.
L’interfaccia grafica è identica a Remastersys con le varie tre sezioni: Actions, Settings e Output dalle quali possiamo includere le varie opzioni e personalizzazioni prima di avviare la creazione della ISO.

Pinguy Builder Settings

Pinguy Builder è già disponibile per Ubuntu e derivate direttamente da questa pagina.

  • Andrea Bonanni

    sto comunque usando Remastersys con ubuntu 14.04 e funziona alla grande, comunque grazie dell’info

    • Ciao c’è una guida dettagliata in italiano su come usarlo?
      Grazie

  • Fabio

    Chi conosce qualcosa del genere che funzioni con Debian?

    • tomberry

      Se non ricordo male Systemback è compatibile con debian jessie..

      • Mario

        Confermo

      • Fabio

        Urca! Sì, grazie!!!!! 🙂

  • ciro

    una volta aveva problemi con ubiquity,mi pare che non lo installava e dovevi installare i pacchettini a parte altrimenti creava la .iso ma andava solo live,non si poteva installare

  • Samael

    Oh, meno male, così almeno si continuerà a cambiare lo sfondo del desktop, mettere le icone numix, qualche pacchetto preinstallato e creare l’ennesima inutile fotocop….ehm derivata.

    • tomberry

      Meno male sì, altrimenti quelli che si lamentano si troverebbero all’improvviso disoccupati..
      O cercheranno qualcos’altro su cui lamentarsi..

      • Samael

        Nah, finché il bait funziona si continua su questo.

        Quando non si pesca più si passa ad altro.

  • McLoy81

    Ciao. Sapete se esiste una guida in italiano a pinguy builder? Dovrei personalizzare una versione di mint per mio padre, preparandola sul mio PC e poi innstallarla sul suo… Ed avere cosí già tutto pronto quando la installo….

No more articles