In questa guida vedremo come avviare le applicazioni GTK+3 all’interno del browser grazie a Broadway.

Broadway
Gli sviluppatori GNOME hanno lavorato molto in questi anni per rendere il famoso ambiente desktop open source sempre più completo e funzionale grazie anche a molti progetti correlati. Tra i vari progetti sviluppati dal team GNOME troviamo anche Broadway, soluzione che consente l’accesso, avvio e utilizzo di applicazioni GTK+3 all’interno di un normale web browser come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera ecc.
Broadway può tornare molto utile ad esempio per l’utente o professionista che necessita l’utilizzo di applicazioni GTK+3 all’interno di altri pc con Windows o Mac, oppure per l’utilizzo in personal computer datati.

Da notare che Broadway non richiede alcuna installazione, l’eseguibile è incluso all’interno della libreria libgtk-3 già inclusa ad esempio in Gnome Shell, l’utilizzo richiede però alcune operazioni a riga di comando.

E’ possibile avviare Broadway da qualsiasi browser e personal computer presente nella nostra rete locale, volendo (se disponiamo di un ip statico o di un DNS Dinamico) possiamo accedere e avviare le nostre applicazioni anche da remoto.

Broadway

Utilizzare Broadway è abbastanza semplice, la prima cosa da fare è avviare il servizio digitando:

broadwayd -p 8080 :1

dove 8080 è la porta nella quale avviare il servizio e :1 è il display dove avviare le applicazioni (possiamo inserire anche 2,3 ecc).

Avviamo il browser e colleghiamoci all’indirizzo http://IP:8080 dove al posto di IP inseriamo l’indirizzo ip oppure digitiamo http://localhost:8080/ se vogliamo accedere dallo stesso pc.

Successivamente dovremo impostare il sistema all’avvio delle applicazioni GTK+3 da web e indicare quale applicazione avviare.
Digitiamo da terminale:

export GDK_BACKEND=broadway
export BROADWAY_DISPLAY=:1

Non ci resta che avviare l’applicazione preferita via web per farlo basta digitare da terminale il nome dell’app seguita da & ad esempio per Gnome Calculator

gnome-calculator &

dopo alcuni secondi avremo Gnome Calculator avviata nel nostro browser

Home Broadway

  • Barabba

    Si può rimuovere Android ed installarci Linux?
    Se si, vuole una versione particolare o posso usare il semplice DVD di Ubuntu 12.04?

    • è arm quindi devi usare una versione dedicata
      puoi usare ubuntu in dual boot caricandolo da sd cosi mantieni anche android

  • bzarro

    dato che dispone di 2 porte usb secondo te riconoscerà un lettore dvd esterno?

  • Dario Chemello

    Mi sono sempre ripromesso di testare Broadway… una sola cosa che non mi è chiara dall’articolo: ma devo per forza collegarmi prima e DOPO lanciare l’applicazione da terminale o posso impostare dei parametri per scegliere direttamente da web quale applicazione utilizzare (supponiamo per esempio di voler usare diversi software e di avere diversi “link per essi”).

    Qualcuno sa se è possibile quest’ultima cosa?

    • Cerca run gtk on web with node, se non sbaglio si può lanciare un terminale con già node js in persistent che carica una pagina web con dei link e fare in modo che broadway sia un iframe all’interno della pagina. Certo è assai pericoloso perché si esponde comunque il desktop a chiunque…

      • Dario Chemello

        Sì, capisco il rischio, ma io pensavo ad una cosa del genere in una LAN e/o VPN.

        Con opportune login sulla parte applicativa.

No more articles