Blackbird il tema dark per XFCE targato Shimmer Project

40
170
In questa guida vedremo come installare il tema Blackbird di The Shimmer Project in XFCE.

Blackbird Theme in XFCE
Tra le tante novità incluse in Xubuntu troviamo anche un tema e set d’icone dedicato (basato sulle icone elementary OS) sviluppato dal team The Shimmer Project. The Shimmer Project ha realizzato in questi anni diversi temi per XFCE (che supportano comunque anche altri ambienti desktop come ad esempio LXDE, Mate, XFCE, Cinnamon, Gnome Shell e Unity) come ad esempio Albatross (di default in Xubuntu 9.04 e 10.04), Bluebird (di default nella release 10.10) e l’attuale Greybird. Oltre a Greybird gli sviluppatori The Shimmer Project hanno realizzato anche la variante nera denominata Blackbird, tema disponibile anche dagli altri ambienti desktop con supporto per GTK+3 e window manager metacity e xfwm4.

Installare il tema Blackbird basta scaricare questo file zip estrarlo e copiare tutte le cartelle nella directory .themes presente nella nostra Home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+H se non c’è la cartella basta crearla).

Una volta copiato il tema basta avviare le impostazioni di XFCE a dalla sezione Aspetto / Gestore delle finestre e impostiamo il tema Blackbird (per gli altri ambienti desktop basta utilizzare tool di personalizzazione come ad esempio GnomeTweak Tool, Ubuntu Tweak ecc).

Home Blackbird | The Shimmer Project