web analytics

Miniature dei documenti LibreOffice in Ubuntu

In questa guida vedremo come avere le miniature / anteprime dei documenti di LibreOffice in Nautilus su Ubuntu.

Anteprime LibreOffice
LibreOffice è diventata ormai la suite per l’ufficio di default nelle principali distribuzioni Linux. Sempre più stabile e completo, LibreOffice fornisce all’utente o azienda una valida alternative open e soprattutto gratuita a Microsoft Office consentendo anche di importare, modificare ed esportare documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc nei formati più diffusi. Di default in Ubuntu non troviamo alcun tool in grado di fornirci un’anteprima dei documenti direttamente dal file manager Nautilus, funzionalità che possiamo avere grazie a LO Thumbnailer.

LO Thumbnailer è un progetto open source che ci consente di avere le anteprime / miniature di documenti, fogli di calcolo e presentazioni di LibreOffice all’interno del nostro file manager Nautilus. A differenza di OOO Thubnailer, fornisce un’anteprima più elegante oltre a fornire una maggiore velocità nella creazione di anteprime soprattutto di file di grandi dimensioni.

Anteprime LibreOffice Default

Installare LO Thumbnailer in Ubuntu (attualmente disponibile solo per la versione 15.04) è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/thumbnailers
sudo apt-get update
sudo apt-get install lothumbnailer

fatto questo dovremo rimuovere la cache delle varie anteprime di Nautilus e riavviare il file manager digitando:

rm ~/.cache/thumbnails/fail/gnome-thumbnail-factory/*
rm ~/.cache/thumbnails/large/*
rm ~/.cache/thumbnails/normal/*
killall nautilus

al riavviamo di Nautilus potremo visualizzare le anteprime di LibreOffice dal nostro file manager Nautilus.