Dalla community elementary OS arriva envelope, software dedicato al bilancio familiare.

envelope in elementary OS
Oltre a fornire un nuovo e moderno desktop environment, gli sviluppatori elementary OS hanno rilasciato in questi anni diverse applicazioni dedicate. Tra le tante applicazioni sviluppate per elementary OS troviamo anche envelope un gestore di bilancio familiare open source dall’interfaccia grafica semplice e soprattutto minimale in grado di integrarsi al meglio con Pantheon.
Grazie a envelope è possibile gestire facilmente il nostro bilancio familiare inserendo entrate ed uscite catalogando il tutto per categorie per una facile e veloce ricerca.

Bastano pochi click per inserire facilmente in envelope le nostre spese ed incassi come stipendio ecc, con data, dettagli, categoria (esempio ristorante, distributore, bar ecc) e una nota per varie informazioni correlate.

Una volta inserito le varie entrate ed uscite potremo avere in tempo reale soldi rimasti, spesi ecc con un report dettagliato e la possibilità di esportare il tutto in maniera tale da avviarlo in altri pc.

envelope è un software ancora in fase di sviluppo che possiamo comunque già installare ed utilizzare in elementary OS 0.3 Freya digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:justsomedood/justsomeelementary 
sudo apt-get update
sudo apt-get install envelope

al termine dell’installazione basta avviare envelope da menu.

Home Envelope

  • Jacopo

    Manca una t in fondo al primo comando
    sudo gedit /etc/apt/sources.list

  • gius

    per installare il dde-meta-core su mint15 cinnamon e non trovare problemi di dipendenze ho dato il comando “sudo apt-fast install compiz deepin-session-fastup dde-meta-core”; cmq bella guida, deepin linux è bellissimo e cinnamon ad esempio ha ancora dei grossi problemi, tende troppo spesso a freezare

  • Oleh_

    Ma non posso personalizzare semplicemente gnome per ottenere lo stesso risultato? (Su Fedora 19)

  • luX0r.reload

    E’ vero che sono piccole applicazioni e che ci sono molte altre alternative, ma comunque la community di eOS è da lodare per l’impegno e perché credono veramente nel progetto. Anche se sono passato a Fedora per via della stabilità non proprio eccelsa di Freya (ho usato Luna per 2 anni), alcuni aspetti di eOS, tipo la gestione degli hot corners e quella dei desktop virtuali, mi mancano un pochino 😉

    • Giulio Mantovani

      eOS è quel progetto che desideravo da tempo, un progetto semplice, funzionale e con queste piccole app che lo rendono unico, peccato che freya sia na chiavica fin dall’installazione, luna era molto più stabile, eppure son basati su ubuntu 14.04, che va benissimo a differenza del 12.04 (almeno sui miei pc).

  • Ma è un “clone” di Gnucash, è simile a Kraft oppure è un gestionale tipo versione semplificata di Invoice?

No more articles