E’ disponibile Parabola GNU/Linux 2015.05.01, nuovo aggiornamento della famosa distro rolling che rende Arch Linux completamente open.

Parabola GNU/Linux 2015.05.01
Parabola è una distribuzione, basata su Arch Linux, supportata dalla Free Software Foundation (FSF) che ha come principale caratteristica di utilizzare esclusivamente software liberi. Come accade per gNewSense, l’idea di Parabola GNU/Linux è quella di fornire all’utente un sistema operativo stabile e costantemente aggiornato (rolling release) includendo però esclusivamente software, driver, librerie ecc open source. Da notare che Parabola GNU/Linux viene rilasciata con Kernel Linux-Libre, versione completamente open che non include alcun modulo, firmware o altro proprietario. Da pochi giorni è disponibile Parabola GNU/Linux 2015.05.01, aggiornamento che porta con se diversi aggiornamenti a partire dal Kernel Linux Libre aggiornato alla versione 3.18 (nei repository ufficiali troviamo anche il nuovo Kernel 4.0).

Tra i vari aggiornamenti inclusi in Parabola GNU/Linux 2015.05.01, troviamo il browser IceWeasel 35, systemd 218, IceWM 1.3.8 e driver open source per le schede grafiche aggiornati.
Ricordo che Parabola GNU/Linux 2015.05.01 è disponibile in due ISO, una netinstall e una live DVD con IceWM.

Parabola GNU/Linux Info

Download Parabola GNU/Linux 2015.05.01
Home Parabola GNU/Linux

  • muchador

    Ciao Roberto..magari non è il posto giusto ma vorrei chiederti se è possibile aprire una discussione dove gli utenti possono portare gli screen dei propri desktop.. l’ho pensato vedendo la discussione di piumalinux e verrebbero fuori un pò di idee per i propri pc..non ti nascondo che è una richiesta un pò egoista perché devo formattare e vorrei mettere una bella lts appagante per l’occhio 🙂

    • muchador

      Mmagari con una bella votazione a base di mi piace per decretare la personalizzazione più apprezzata

    • a dir la verità l’avevo postata tempo
      a settembre ci sarà anche questa novità compreso molte altre

  • Andrea

    Errore nel titolo: “di” invece di “si”.

  • Pasquale

    Vi seguo da un po’ e noto che in ogni articolo c’e’ sempre almeno un errore di battitura/italiano. Come in questo caso: “Skype per Android *di* aggiorna…” E’ possibile trovare una soluzione? Grazie.

  • asso dipicche

    ma i repo/mirrors sono quelli ufficiali di arch?

    • ange98

      No sono completamente free

    • dovrebbero avere repo dedicati

  • …Zeb89…

    La versione ultracantinara di Arch, per i fan duri e puri di Stallman…

    • Anto_Dev

      Ahaha hai vinto

  • MoMy

    Da provare. 😛

  • per carità non voglio togliere nulla alle distro del genere (completamente open), ma quando poi le usi e ti ritrovi con problemi di riconoscimento hardware per via di qualche driver non free, oppure ti ritrovi con una scheda video di fascia alta che va quanto una integrata intel perchè i driver open non sono all’altezza, oppure ancora ti ritrovi con l’impossibilità di usufruire di alcuni siti web a causa di flash, risulta quasi d’obbligo usare distribuzioni con supporto a firmware/driver/software non free.

No more articles