I developer GNOME hanno presentato alcune nuove funzionalità che troveremo nei prossimi aggiornamenti del file manager Nautilus.

Nautilus - Anteprime
Gli sviluppatori GNOME hanno lavorato molto per rendere il file manager Nautilus sempre più completo e facile da utilizzare. Gli ultimi aggiornamenti di Nautilus (oltre a portare un’interfaccia grafica completamente rivisitata) hanno rimosso alcune funzionalità che hanno fatto arrabbiare alcuni sviluppatori tra questi i developer di Linux Mint che hanno deciso di realizzare Nemo, fork del famoso file manager open targato GNOME.
Per le future versioni di Nautilus sono previste interessanti funzionalità, tra queste un nuovo gestore delle anteprime dei file multimediali che aggiunge alcune utili opzioni come la possibilità di avviare il file in un’applicazione correlata, condividerlo o spostarlo / copiarlo in un’altra directory.

Nautilus migliora anche la selezione di più file, aggiungendo nuove opzioni che ci consentono ad esempio di avviare i file direttamente in un’applicazione correlata, spostarli in una nuova cartella, condividerli, rinominarli ecc.
Rivisitate anche le scorciatoie da tastiera, per aggiornare una directory non dovremo più cliccare su CTRL + r ma semplicemente cliccare su F5, migliora anche la visualizzazione delle varie icone con una barra dello zoom rivisitata.

Nautilus - Selezione

Queste sono solo alcune novità che troveremo già nella futura versione stabile di Nautilus, per maggiori informazioni consiglio di consultare il post dedicato dal blog dello sviluppatore GNOME C.Soriano.

  • OrazionS

    Leggo che con linux non funziona

    • Ashanova

      L’ho provata ora su Arch Linux con Chrome, Chromium e Firefox, funziona perfettamente 😉

      • OrazionS

        Thanks

    • Facce

      Con Ubuntu Raring e Chromium funziona 😉

  • Fabio

    Su Chrome funziona. Su Firefox e sul corrispondente Iceweasel no, sia su Debian 6 che su Debian 7.
    Ci sono altri metodi? Questo va bene x quiando sono in ufficio, ma potrebbe essere utile averlo anche sul mio “piccolino” (un netbook con Debian 7 + KDE) su cui preferivo non installare Chrome.
    Grazie 🙂

  • LordMax _

    sembra funzionare.
    interessante app… utile direi.

    • LordMax _

      Mi correggo, funziona… male.
      Il problema è che le notifiche le vedi solo se hai firefox aperto, se stai facendo altro non compare nulla.
      Inoltre una volta arrivata la notifica non si recupera più quindi se si apre firefox in un momento successivo all’arrivo della notifica questa è persa.
      Decisamente poco funzionale

No more articles