E’ disponibile un PPA per Kubuntu per migliorare l’integrazione di Firefox e Thunderbird in Plasma 5.x.

Firefox-Plasma
Sono molte le distribuzioni Linux che stanno introducendo di default il nuovo Plasma e KDE FrameWorks 5. Tra queste troviamo anche Kubuntu, famosa derivata ufficiale di Ubuntu che con la nuova versione stabile 15.04 Vivid ha introdotto di default Plasma 5.x, versione che risulta già abbastanza stabile e funzionale.
I developer KDE stanno inoltre lavorando a migliorare l’integrazione della varie applicazioni in Plasma 5 lavorando ad esempio ad un tema per LibreOffice dedicato ecc. E‘ possibile inoltre migliorare l’integrazione di Firefox e Thunderbird in Plasma 5 grazie ad alcune patch (denominate moz-plasma) sviluppate dai developer openSUSE (per maggiori informazioni) e disponibili anche per Kubuntu grazie ad un PPA dedicato.

moz-plasma consente di migliorare l’integrazione del browser Firefox e del client email Thunderbird in Plasma 5, ottimizzazioni che troviamo già incluse in openSUSE Factory e che possiamo utilizzare / testare anche in Kubuntu grazie al PPA “moz-plasma” team.

Thunderbird-Plasma

Per prima cosa installiamo i PPA “moz-plasma” team in Kubuntu, per farlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:moz-plasma/releases
sudo apt-get update

A questo punto possiamo installare Firefox Plasma digitando:

sudo apt-get install firefox-plasma

per installare Thunderbird Plasma digitiamo:

sudo apt-get install thunderbird-plasma

Per avere Firefox e Thunderbird Plasma in Italiano basta installare il language pack direttamente dal gestore dei componenti aggiuntivi.

Ringrazio il nostro lettore Dario per la segnalazione.

  • Fabio Da Ronta

    “in parte basato su Android ” non “in paste basato su Android “

    • corretto grazie 1000 per la segnalazione

      • cico

        aggiungo l’errore nel titolo… dipendenti e non dipendendenti!

  • EnricoD

    bene bene… questo inverno sarà mio questo os!:)

  • js3

    piccolo OT, venuto in mente dall’osservazione di fabio da rota.

    per me questo blog è eccezionale, non solo per gli ottimi articoli di roberto, ma anche per le correzioni che noi visitatori facciamo costantemente. se c’è qualcosa di sbagliato, una svista, un’imprecisione, ecco che subito viene segnalata (e prontamente corretta!). da questo blog traspare uno spirito collaborativo eccezionale. pur non trattandosi di un wiki, l’atmosfera che ne viene fuori è proprio quella. tipica, tra l’altro, dell’universo linux: tutti pronti a risolvere problemi ad emeriti sconosciuti solo per il piacere che globalmente le cose vadano meglio e migliorino di volta in volta.
    grazie mille a roberto ed a tutti quelli che si incontrano da queste parti.

    fine dell’OT ; )

  • LelixSuper

    Non vedo l’ora che esca sui telefoni? Ma ditemi, cosa scegliere tra Firefox OS e Ubuntu Touch?

    • anche se basati su linux sono 2 sistemi completamente diversi
      firefox os è un sistema operativo che bene o male gira tutto intorno a firefox con app web ecc molto leggero
      ubuntu touch è un sistema tutto nuovo basato su design e interfaccia grafica moderna e in parte innovativa ma che difficilmente potrà supportare device di fascia bassa

      • LelixSuper

        Ok, grazie. Spero allora in Firefox OS =D

  • kernele

    ma cè qualcuno che riesce ad usare plasma 5?
    bello è bello e molto veloce, ma pare instabile un botto!

    • Andrea

      io l’avevo usato a marzo con kubuntu 15.04 (ancora non “definitivo”) e tutto sommata andava benone senza particolari problemi –

    • SalvaJu29ro

      La scelta di usarlo di default da parte del team di Kubuntu l’ho sempre detto che è stata azzardata
      Dovevano almeno aspettare la 15.10, ma per fortuna c’è la LTS

      • kernele

        adoro plasma 5, ma aspetto tempi migliori.
        sono su 14.04.2

        • SalvaJu29ro

          Beh è un’ottima scelta

      • Marco Missere

        Secondo me hanno fatto bene, Plasma 5 per vedere un’accelerazione nello sviluppo deve andare incontro all’utilizzo. Tanto, come giustamente hai detto, male che vada c’è Kubuntu 14.04 LTS 😀

        • SalvaJu29ro

          Si, sono d’accordissimo

    • Archer

      Sto usando plasma 5 da fine gennaio quando i developer di Arch ci hanno “esortato” al passaggio e devo dire che non è mai stato instabile, c’era e c’è qualche piccolo bug, manca qualcosa rispetto a kde4 (plasmoidi etc…) ma nell’utilizzo quotidiano non ho mai avuto grandi problemi… 😉

      • Giulio Mantovani

        io sinceramente sono passato su chakra alla 5.3 in testing, ha enormi problemi con la system tray, metà dei programmi non vi appare (skype, gestore di stampa ecc.) e se uso spotify ad esempio plasma crasha, se sposto da kickoff un’icona nella barra di sistema per pinnare il collegamento crasha, insomma è usabile, ma con moderazione, sinceramente tengo ancora KDE 4.14 sui pc principali in attesa di un porting definitivo, anche se graficamente non vedo l’ora di usarlo, finalmente un sistema come si deve!

      • Hombre Maledicto

        Io sul portatile dal suo ingresso in [extra] e nessun problema.
        Viceversa ieri ho aggiornato il fisso da kde sc4.x a plasma5.
        …E ora dopo anni, di nuovo problemi con Kwin e la nVidia 🙁
        Sto cercando info su come risolvere, ma ancora ad ogni avvio necessito un kwin_x11 –replace.
        Ho anche provato con kernel e driver lts, ma dopo due reboot dove sembrava l’avessi fatta franca, al terzo il problema si è ripresentato in tutto il suo splendore.

        Passare a noveau putroppo non è un’opzione, l’ultima volta le temperature erano 20gradi sopra rispetto ai closed.

    • Giulio Mantovani

      io lo uso da 1 settimana circa, instabile lo è sicuramente, ma è solo il classico difetto di gioventù, pure KDE 4 e Gnome 3 le primissime relase erano un macello (rabbrividisco al ricordo di Gnome 3.0 o 3.2) così come Unity era un’obriobrio fino alla relase 12.04 (ma per me è diventato veramente usabile dalla 14.04), confido per la relase 5.4 che la stabilità sia garantita e che sia la prima relase ufficiale per il pubblico (la 5.0 e 5.1 erano dev e basta, la 5.2 e 5.3 per tester praticamente). Alla fine il nuovo KDE sarà pronto solo quando tutte le app di KDE saranno portate a Qt 5 (tutt’ora solo pochissime app sono in Qt 5 come il system monitor, il system settings e poco altro).

  • ange98

    OT: ho letto sulla documentazione di kde che è possibile installare Plasma 5 usando docker (mi stavo informando circa le Debian-based). Qualcuno ci ha provato?

  • vortex67

    Il problema è il mancato supporto a tutte le altre applicazioni gtk,comunque almeno opensuse si è data da fare per arginare (anche se in parte) il problema

  • Martinix

    Anche su opensuse non è ancora al top! bisogna aspettare ancora un poco per usarlo veramente!

No more articles