web analytics

Kubuntu: migliorare l’integrazione di Firefox e Thunderbird in Plasma 5

E’ disponibile un PPA per Kubuntu per migliorare l’integrazione di Firefox e Thunderbird in Plasma 5.x.

Firefox-Plasma
Sono molte le distribuzioni Linux che stanno introducendo di default il nuovo Plasma e KDE FrameWorks 5. Tra queste troviamo anche Kubuntu, famosa derivata ufficiale di Ubuntu che con la nuova versione stabile 15.04 Vivid ha introdotto di default Plasma 5.x, versione che risulta già abbastanza stabile e funzionale.
I developer KDE stanno inoltre lavorando a migliorare l’integrazione della varie applicazioni in Plasma 5 lavorando ad esempio ad un tema per LibreOffice dedicato ecc. E‘ possibile inoltre migliorare l’integrazione di Firefox e Thunderbird in Plasma 5 grazie ad alcune patch (denominate moz-plasma) sviluppate dai developer openSUSE (per maggiori informazioni) e disponibili anche per Kubuntu grazie ad un PPA dedicato.

moz-plasma consente di migliorare l’integrazione del browser Firefox e del client email Thunderbird in Plasma 5, ottimizzazioni che troviamo già incluse in openSUSE Factory e che possiamo utilizzare / testare anche in Kubuntu grazie al PPA “moz-plasma” team.

Thunderbird-Plasma

Per prima cosa installiamo i PPA “moz-plasma” team in Kubuntu, per farlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:moz-plasma/releases
sudo apt-get update

A questo punto possiamo installare Firefox Plasma digitando:

sudo apt-get install firefox-plasma

per installare Thunderbird Plasma digitiamo:

sudo apt-get install thunderbird-plasma

Per avere Firefox e Thunderbird Plasma in Italiano basta installare il language pack direttamente dal gestore dei componenti aggiuntivi.

Ringrazio il nostro lettore Dario per la segnalazione.