Grazie a Ultimate Gamepad potremo utilizzare il nostro device Android e Apple iOS come controller in Linux, Windows e Mac. Ecco come fare…

Ultimate Gamepad in Android
In Google Play Store troviamo numerosi progetti dedicati alla gestione da remoto del nostro personal computer. Ad esempio possiamo utilizzare il nostro smartphone e tablet Android come mouse / touchpad e tastiera, operare in presentazioni di LibreOffice, accedere in file presenti sul nostro pc, operare in player multimediali ecc. Possiamo utilizzare il nostro device Android come un normale controller senza fili per poter giocare ai nostri game preferiti in Linux, Windows e Mac grazie al progetto Ultimate Gamepad. Ultimate Gamepad è una semplice app mobile per Android / Apple iOS e software (denominato Ultimate Control) per Microsoft Windows, Apple Mac e Linux che ci consente di poter utilizzare il nostro device come controller utilizzando una normale connessione Wireless o Bluetooth.

Da Ultimate Control potremo gestire ogni singolo tasto della nostra tastiera in un’azione del controller, da notare la possibilità di poter richiedere l’autenticazione all’accesso del gamepad e l’utilizzo di più device mobili contemporaneamente.

Ultimate Control in Ubuntu

Per poter utilizzare Ultimate Gamepad la prima cosa da fare è installare l’applicazione in Android direttamente da Google Play Store o per iOS da Apple Store.
Fatto questo dovremo installare Ultimate Control sul nostro pc, scaricando l’installer per Linux (nella versione 32 o 64 bit), Microsoft Windows e Apple Mac da questa pagina.

Ultimate Control richiede Java installato nella nostra distribuzione.
Per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-6-jre

se utilizziamo il Bluetooth per la connessione al device mobile dovremo installare anche libbluetooth-dev digitando:

sudo apt-get install libbluetooth-dev

Ora possiamo installare Ultimate Control avviando il terminale all’interno del software e digitiamo:

sudo sh install

al termine dell’installazione basta avviare Ultimate Control cliccando su Alt+F2 e digitiamo:

ucontrol

Si aprirà Ultimate Control dal quale potremo impostare il tipo di connessione per interfacciarsi con il nostro device mobile, richiedere l’autenticazione ecc. Fatto questo avviamo l’app da Android o Apple iOS e confermiamo l’accesso al nostro pc ed eccoci pronti ad utilizzare il nostro device mobile come controller per pc.

Per rimuovere Ultimate Control da Linux avviare il terminale all’interno del software e digitare:

sudo sh uninstall

Home Ultimate Control / Ultimate Gamepad

  • Dea1993

    speriamo che firefox OS vada bene.

    per me il progetto è buono, attualmente android nei cellulari di fascia bassa non gira benissimo se questo firefox OS garantirà migliori performance sui prodotti di fascia bassa potrebbe essere un buon rivale per android in quella fascia.

    poi da fan di mozilla spero davvero che vada bene

    • Waifod

      La vedo dura, ora che Android sta per essere alleggerito a sua volta…

  • non ne capisco l’utilità, in fin dei conti è molto meglio la tastiera fisica piuttosto che un controller emulato dallo schermo di uno smartphone touchscreen, come diavolo fai a giocare in questo modo, senza guardare lo schermo, è impossibile, perchè non essendoci un feedback fisico, se non guardi non capisci dove sono i tasti, ed è impossibile giocarci

    • Arasi

      Provaci tu a giocare a kingdom hearts 2 da tastiera… Apparte il fatto che ci metti 10 minuti solo per configurare il tutto, dopp ció vedrai che giocare in maniera buona sarà impossibile ( con la tastiera), problema che si risolve subito con un joystick e se non ne gai uno subito intanto provi cosi e se vuoi fopo te ne compri uno…. Semplice esempio

      • fidati, è molto meglio giocare un qualsiasi gioco con tastiera piuttosto che con uno schermo touch, per quanto la tastiera non vada bene per i giochi di auto, per i giochi picchiaduro, per quelli di calcio, ecc… è pur sempre meglio di un qualcosa virtuale, che sicuramente non è paragonabile ad un vero joystick.
        se poi mi dici che per kh è meglio un joystick concordo, ma se mi dici che è meglio questo aborto di applicazione non sono assolutamente d’accordo, perchè devi guardare lo schermo per vedere dove sono i tasti e poi personalmente a me da anche fastidi oalle dita sfregare troppo a lungo sulla superfice liscia del touchpad, figurati se dovo gioccare ad un action o un rpg/action come kh in uno schermo del genere, mi carteggio tutta la pelle

      • talme94

        Te la rigiro: prova a giocare a kingdom hearts 2 con uno schermo touch, senza alcun feedback tattile

        • infatti, poi sinceramente con tastiera ho anche giocato a tutti i final fantasy della ps1 ps2 e pc senza problemi, va be in final fantasy 10 non potevo fare gli attacchi speciali di lulu perchè per quelli dovevo roteare l’analogico, ma non è un grosso problema, il gioco l’ho finito lo stesso.

          semplicemente è impossibile giocare a giochi di un certo impegno come kh che hai detto te, con un controller totalmente touch, è impossibile

  • talme94

    Perchè farsi del male? xD

No more articles