Mono 4.0 adotta il codice .NET open di Microsoft

165
82
I developer del progetto Mono hanno rilasciato la nuova versione 4.0 che adotta il nuovo codice open source di .NET fornito da Microsoft.

Mono e Microsoft .NET
E’ passato un anno dall’annuncio da parte di Microsoft del rilascio del codice sorgente di gran parte di .Net Framwork, la famosa piattaforma di sviluppo la cui nuova gestione è gestita dall’organizzazione FOSS (Free Open Source Software). Microsoft ha deciso di avvicinarsi all’open source offrendo il codice sorgente della parte server del Core Stack .NET, ASP .NET 5, il Core Runtime e Framework .NET, in maniera tale da poter essere avviate e gestite anche in distribuzioni Linux e Apple Mac. Ad adottare il nuovo codice open targato Microsoft troviamo la nuova versione 4.0 di Mono, il famoso progetto open source che consente l’avvio di software .NET all’interno di Linux.

Mono 4.0 porta con se diverse novità a partire dall’abbandono del supporto per .NET 2.0, 3.5 e 4.0, l’introduzione del nuovo compilatore C# 6.0, supporto per PowerPC64 LE e migliorie per IKVM.

Il nuovo Mono 4.0 sarà presto disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio di Mono 4.0.0.