E’ disponibile la versione stabile del nuovo Kernel Linux 4.0. Le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.

Kernel Linux 4.0 in Ubuntu
Dopo diversi mesi di sviluppo e un sondaggio per confermarne la nuova numerazione, è finalmente disponibile il nuovo Linux 4.0. Linux 4.0 porta con se importanti novità (oltre a svariate correzioni di bug) tra le più importanti troviamo le nuove live patching, progetto sviluppato grazie anche alla collaborazione tra Red Hat e SUSE, che consentirà di aggiornare il Kernel, inserire moduli e patch di sicurezza ecc senza riavviare il sistema. Importante funzionalità (che andremo ad analizzare nei prossimi giorni) utilissima soprattutto per server, dato che sarà possibile includere aggiornamenti di sicurezza e mantenimento del Kernel senza dover riavviarne il sistema, in maniera tale da non rendere ad esempio offline siti web ecc.

Linux 4.0 include il supporto per processori Intel Quark, TPM 2.0 e IBM z13 e altre migliorie riguardanti il supporto hardware per personal computer portatili prodotti daToshiba, Logitech HID++ oltre a ottimizzazioni per schede grafiche AMD (con supporto per DisplayPort Audio), Intel e Nvidia.

Il nuovo Kernel Linux 4.0 è già disponibile per Ubuntu e derivate, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e riavviamo.
Al riavvio possiamo verificare di avere il nuovo Kernel Linux 4.0 digitando da terminale uname -r
In caso di problemi o altro, è possibile rimuovere Linux 4.0 avviando al boot la versione precedente o di default del Kernel e digitando da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-4.0.0-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Annuncio rilascio Kernel Linux 4.0
Home Kernel Linux

  • EnricoD

    non faccio a tempo ad aggiornarlo che dopo due giorni lo aggiornano… mamma mea

    • venerdi è uscito l’aggiornamento per il 3.9
      questo è invece il nuovo 3.10 che almeno nei mio eeebox con intel atom va che è una meraviglia 😀

      • EnricoD

        😀 bene allora. non vedo l’ora di poterlo instlalare sul mio netbook 😉

    • Dea1993

      come ha detto robero venerdì era un bugfix per il 3.9 (3.9.8)

      questo invece è il 3.10

      il numero di versione del kernel appare in questo modo x.y.z

      – quando z si incrementa, sono solo dei bugfix o poco più

      – quando y incrementa, vengono aggiunte nuove funzionalità, vengono aggiunte delle patch, vengono supportati più hardware vengono fatte delle revisioni del codice (come in questo caso che hanno iniziato a rimuovere codice obsoleto), insomma al cambiare di y ci sono importanti modifiche e miglioramenti.

      – quando cambia z ci sono (o almeno0 dovrebbero esserci) grandi cambiamenti/miglioramenti.

      quindi l’aggiornamento che hai ricevuto venerdì è ben diverso da quello di oggi, quell’altro era solo un mantenimento questo di oggi è un aggiornamento vero e proprio (detto in parole molto povere).

      PS: gli agiornamenti di bugfix escono ogni settimana se non sbaglio

      • EnricoD

        grazie per la delucidazione
        il mio netbook allora ringrazierà 😀

      • esatto penso che già venerdi dovrebbe uscire il primo aggiornamento per il kernel 3.10 (3.10.1)

  • Mr.1911

    Scusate, io avrei un problema, uso Ubuntu 13.04 con Unity. Dopo aver riavviato il PC non carica più il DE, quindi mi appare solo lo sfondo del desktop, ma nessuna interfaccia. Ho provato la combinazione Ctrl-Alt-Canc e termina la sessione, suppongo quindi che il sistema “c’è”. Come risolvo questo problema?

    • Dea1993

      che DE usi??

      • maniuz

        ha scritto che usa unity

    • Mr.1911

      Per favore se qualcuno scopre qual è il problema lo scriva qui, perchè sinceramente non mi va tanto di reinstallare tutto.

      • Dea1993

        ma scusa prova a chiedere sul forum di ubuntu, li ti sapranno aiutare sicuramente.

        non uso unity ne ubuntu quindi non saprei dirti con certezza, ma hai provato a cancellare la cartella di cache di unity, forse risolvi

    • Mr.1911

      Aggiornamento: Anche avviandolo con il kernel 3.8 da Grub (opzioni avanzate per ubuntu) non carica il DE, quindi credo che sia proprio un problema di quest’ ultimo. Però sono riuscito ad accedere al terminale tramite combinazione di tasti, provo ad installare un nuovo DE?.

  • JGB

    Aggiornato, su Ubuntu 13.04 64 ho riscontrato questo piccolo problema: CPUfreq non mi da più le frequenze (che si possono impostare), ma solo “Powersave e Performance” nient’altro. Anche a voi?

    • Andrea A

      si, già dalle prime rc era così… su consiglio dei progettisti Intel, questa volta gli sviluppatori del kernel hanno rimosso il governor On Demand poichè, più che miglioramenti, causava soltanto rallentamenti e consumi inutili ( a detta loro ); quindi hanno preferito lasciare solo i 2 Powersave e Performance… c’è da dire che prima la modalità turbo era una presa in giro (col mio i5 se mettevo turo, la CPU andava a 1.610 invece di 1.600) ora invece arriva ai 2.300MHz pieni, il problema sta nel fatto che con tutta la modalità Powersave attiva ho quasi sempre il turbo boost attivato.. strano!

  • jj

    Ok problema super serio. Stamattina ho installato il kernel 3.10 ma come è successo già in passato ho avuto problemi per via della mia scheda video nVidia GeForce 7025 / nForce 630a per cui ho deciso di disinstallarlo per tornare a quello precedente, il 3.5.3, se non chè all’avvio mi esce una schermata che dice “Your system is running in low-graphics mode”. In pratica non mi riconosce monitor e scheda video. Ho provato TUTTO quello che veniva consigliato di fare su vari siti e forum ma niente di niente. Chi può darmi una mano?

    • Dea1993

      come detto anche ad un altro utente qua sotto, consiglio sempre di chiedere direttamente nei forum, perchè questo è un blog dove vengono riportate notizie non un forum per risolvere problemi, ma una mano si può provare a darla.

      hai provato a disinstallare completamente e reinstallare i driver e rigenerare xorg?

      • jj

        il primo passo si, rigenerare xorg non so come si fa

        • Dea1993

          se i driver che hai installato sono quelli proprietari non serve a nulla in quanto generano da soli xorg.

          altrimenti lo generi con il comando

          “sudo X -configure” (con questo comando lo crei in /home)

          “sudo cp ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf” (con questo comando lo copi in /etc/X11)
          ma come gia detto se hai installato i driver proprietari non serve a nulla

          • Torno Nel Mio Limbo

            Saran 3 anni che non uso Ubuntu ma scusami, non è consigliabile spegnere il server X prima di generare il file xorg.conf?
            Poi, non sarebbe meglio usare $HOME al posto del tilde nel nome file? Il tilde dovrebbe indicare la cartella root e non la home… o sbaglio io?

          • Dea1993

            sisi mi sono scordato di scrivere di spegnere X lo davo per scontato.
            nel secondo si hai ragione è stata una mia svista usando sudo il tilde dovrebbe puntare la cartella /root e non /home/utente
            hai fatto bene a correggere

          • Torno Nel Mio Limbo

            Tranqui, non usandolo più mi son posto la questione. ^^

          • Dea1993

            non lo uso più nemmeno io ubuntu perchè ormai da un annetto sono passato ad archlinux però alla fine questi comandi dovrebbero essere uguali in ogni distro

  • Alecs

    Appena installato su elementary OS beta 2, va alla perfezione, inoltre ho notato un miglioramento delle performance nelle animazioni con i driver open AMD/Ati. Prima con il 3.9 sembrava ogni tanto scattoso, ora invece tutto fluido.

  • Rancesk

    Piccolo errore nella stringa per rimuovere il kernel (linux non lunux!):
    Questa è quella corretta:

    sudo apt-get purge linux.image-3.10*

  • BIG

    Ma esiste un ppa per avere sempre aggiornato il kernel?

    • il ppa per il kernel è un po un casino dato che o si utilizzano le patch della versione in fase di sviluppo (ora per saucy) con il rischio di problemi al riavvio oppure farlo a mano ma launchpad continua a dare errori da parte dei builder e non posso perdere giornate intere per ogni aggiornamento del kernel

      • BIG

        Ogni volta che provo ad installare un kernel diverso da quello ufficiale mi si incasina tutto. Come già qualcun’altro ha riferito non funziona unity (con mate funziona). Tuttavia è molto lento. Ora usando il kernel “vecchio” ha compromesso il funzionamento del server grafico…

    • Dea1993

      ma se volete una distro sempre aggiornata scegliete una rolling, non capisco perchè molti installano ubuntu e poi usano 1000 PPA diversi, uno per aggiornare il DE 1 per aggiornare il kernel 1 per aggiornare vlc 1 per aggiornare 1 altro software e così via.
      secondo me non ha senso, si va solo a compromettere la stabilità della distro.
      se vi funziona gia bene con il kernel che avete perchè dovete stare ad aggiornare il kernel??
      oppure se proprio volete stare sempre aggiornati mettete su una rolling almeno siete tranquilli.

      • Torno Nel Mio Limbo

        oooooh!! Fatto bene. Tutta ‘sta smania e dopo accusano solo problemi. :p

  • vearfvsz

    Errore: nel comando di rimozion del kernel c’è scritto sudo apt-get purge LUNUX-image…….

  • JJ

    ATI: installato…… son partiti tutti i driver ….LOL come al solito

    • alesandro.it

      prova quelli open

  • Osvaldo

    nei campi col codice non si distinguono facilmente le lettere maiuscole dalle minuscole. Lascio qui il link dove si può capire la differenza

    “wget http://goo.gl/2ZD4c -O updatekernel.sh”

  • Manuel

    3.9.7 – è l’ultima versione possibile supportata dalla triade Mint 15 – VMWare 9.0.2 e NVIDIA 310.44, provando ad aggiornare il kernel alla 3.10, nonostante le innumerevoli patch per tutti i più fortunati in giro per la rete, i driver NVIDIA non ne vogliono sapere di installarsi.
    Una volta applicata in con successo la patch di turno, quando si esegue l’installazione da terminale con il service MDM spento, se si cerca di registrare il modulo con il dkms, ottengo sempre lo stesso risultato.. errore, no module apport…
    qualcuno sa darmi un suggerimento costruttivo e non la solita manfrina sulle rolling release?
    grazie mille

  • Nicolas Saja

    Tutto bene, il kernel è molto stabile, l’ottimizzazione del sistema operativo è subito visibile a partire dalla velocità del software stesso. Spero che non si verifichino problemi in futuro. Per ora non posso che essere soddisfatto del nuovo rilascio.

  • Dea1993

    su archlinux mi è arrivato oggi l’aggiornamento al kernel 3.10.x e finalmente funziona il led che segnala se il wifi è acceso o no, questo era l’unico problema che avevo con la mia scheda di rete wifi broadcom (per il resto andava alla perfezione gia dalla versione 3.0 del kernel visto che veniva riconosciuto subito senza installare nulla)

  • EnricoD

    sembra anche che questa in realtà non è una big release, e che la 4.1 invece lo sarà

    • jboss

      appunto, potevano fare la prossima 4.0

      • Sim One

        Google e le sue mode…

    • Epici

      Cosa includerà la prossima?

      • mi sembra che la prossima, salvo ulteriori rimandi, imlementerà anche il nuovo driver amdgpu

      • EnricoD

        non ne ho idea, ho solo letto un articolo su softpedia che dice che è cosi

    • Luciano Ognissanti

      È stato deciso il “4” in un sondaggio, non aggiungo altro.

      • EnricoD

        quindi? questo lo so. Non capisco cosa vorresti dire con “non aggiungo altro” . Io con ciò che ho scritto intendevo proprio dire ciò che è scritto, cioè che la prossima 4.1 includerà più novità. non entro nel merito della numerazione, non mi interessa più di tanto sinceramente

        • Luciano Ognissanti

          Ma quand’è che stu questo blog la finirete di vedere polemiche ovunque!? Lo sapete che mi avete proprio stancato con certi atteggiamenti? Abbassatela un po’ sta cresta…e direi pure di sciacquarvi anche la faccia, così da togliervi la puzza che avete costantemente sotto il naso…
          Col mio commento volevo semplicemente dire che un cambio di numerazione, SECONDO ME, avrebbe più senso farlo con l’introduzione di grandi novità (che, come hai detto tu, arriveranno al prossimo rilascio), tutto qui! NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE FARE POLEMICHE CON TE. Prendetevela una camomilla ogni tanto…

          • EnricoD

            hai ragione, i’m sorry, avevo frainteso

  • Danilo Foglia

    Con vecchi PC può dare problemi? A me mostra una schermata tipo terminale mentre si avvia e ad un certo puto si blocca e non va più avanti

  • Danilo Foglia

    Ecco la schermata

    • Danilo Foglia

      potete darmi una mano a capire?

    • EnricoD

      cercando sul web sembra sia essere un problema di plymouth, alcuni dicono di disabilitarlo o reinstallarlo
      comunque ha ragione Fesion, ti conviene seguire la parte finale dell’articolo, rimuovere il kernel, aggiornare grub e tornare quindi al precedente finché non arriva nei repo ufficiali

  • gianluca

    Scusate, ma l’installazione di lynx per l’aggiornamento del kernel cosa centra ?

    • Leipo

      È usato nello script di installazione postato su dropbox.

  • SalvaJu29ro

    Anche se uno volesse fare l’upgrade del kernel in una debian based (per qualche motivo), mi sembra veramente troppo presto

    • infatti è uscito oggi, diamogli tempo, apsettiamo almeno la 4.0.1 o 4.0.2, dove i principali bug vengono corretti.

      • SalvaJu29ro

        Nei repo testing siamo gia passati dal 4.0-1 a 4.0-2 (anche se conta poco con il trattino)

        • si ora ho visto, quando avevo controllato io (ieri mattina), ancora non c’era nei repo.
          si dai il trattino conta, spece nei repo testing o nei pacchetti appena rilasciati, perchè vuol dire che i manutentori sono attivi a sistemare il PKGBUILD per correggere i vari problemi o per migliorare il PKGBUILD

  • Francone

    E’ successo il miracolo con la mia ati……silenziosissima……dopo anni di ventola impazzita, non mi sembra vero!!!!

    • forse si è rotta xD
      scherzo 😀

      • DigiDavidex

        lol

    • Leonardo

      È stato “mergato” nei driver open amd il supporto per la regolazione dinamica delle ventole delle GPU.

      http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTg0NDM

      Probabilmente è questo il motivo 🙂

    • marco

      quindi consigli di aggiornare?che distro usi?

  • Dario S.

    Mint 17.1 32bit xfce, ho lo stesso problema che con la 3.19.0: vuoi aggiornare? clicco si, parte e subito si blocca restituendo errore. Poi quando uscì la 3.19.1 invece me la installò. Spero a questo punto sarà altrettanto con la 4.0.1, ma è un problema singolare.

  • Emanuel STEFANUTTO

    uso linux mint 17.1 (asus x52jx) …mi sembra che la sk video scaldi meno…

No more articles