Messenger for Desktop è un nuovo client che ci consente di chattare con i nostri amici di Facebook direttamente da desktop Linux, Windows e Mac.

Messenger for Desktop in Ubuntu
Facebook ha recentemente rilasciato il nuovo portale Messenger, sito web che fornisce agli utenti un servizio di messaggistica istantanea in alternativa all’attuale chat integrata all’interno del famoso social network. Messenger offre caratteristiche e interfaccia grafica molto simile all’applicazione mobile, con tanto di supporto per le chiamate voce, invio di immagini, adesivi, messaggi vocali ecc. In concomitanza con il nuovo portale è approdata anche un nuovo client open source dedicato denominato Messenger for Desktop e disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

Messenger for Desktop è un progetto open multi-piattaforma che punta a portare il servizio di messaggistica istantanea di Facebook all’interno dei nostri desktop. Il progetto (ancora in fase di sviluppo) si basa sul nuovo portale Messenger includendo il supporto per notifiche desktop ed in futuro una migliore integrazione con i vari sistemi operativi e ambienti desktop Linux(esempio integrandosi con il MeMenu di Ubuntu ecc).

Messenger for Desktop in Ubuntu

Possiamo già testare / utilizzare Facebook Messenger for Desktop in Linux, Windows e Mac scaricando l’installer / binari precompilati direttamente dalla home del progetto.

Per Linux, basta scaricare i binari precompilati di Messenger for Desktop (in alternativa possiamo compilare il software da sorgenti), una volta estratto il file basta dare un doppio click nel file Messenger per 32 o 64 bit.

In caso di errori basta avviare il terminale all’interno della cartella linux32 o linux64bit e digitare:

chmod +x Messenger 
./Messenger 

e avremo Messenger for Desktop avviato.

Home Messenger for Desktop

  • Giacomo Baiamonte

    “pagherete THL W7 257.90 Euro!” ma non è uno Zopo? xD

    • corretto 😀

      • Giannino Furlanis

        Scusate son 2 giorni che tento di entrare in grossoshoop ma non ci riesco,ne sapete qualcosa?Sono tentato dal jiayu g4!

  • Gli Zopo sono fantastici, sto usando il phablet Zopo ZP950+ 16 Gb con schermo da 5,7 pollici ed è uno sballo!
    Solo che sul sito di Grossoshop ogni volta che giro il sito per curiosare c’è sempre qualche rompiballe che usa la chat (il solito di cui non faccio nomi) che chiede sempre dandomi del “tu” se ho bisogno di qualcosa.
    Gli rispondo intanto che non sono suo amico che mi deve dare del “tu” e intanto gli rispondo pure che se ho bisogno di qualcosa al limite chiedo per telefono o via email. Bah.
    L’educazione e la professionalità la mettono sempre all’ultimo posto.

  • Dea1993

    ma questi smartphone cinesi sono di qualità? lo chiedo perchè costano quanto i telefoni di marche famose di fascia medio bassa ma hanno performance di cellulari di fascia alta.

    come sono come qualità? con la garanzia?

    • la qualità è alla pari (se non anche superiore) a samsung lg htc ecc per la garanzia è sempre due anni logicamente se lo acquisti da uno store cinese dovrai spedirlo in cina

      • Dea1993

        con i valori di SAR questi cellulari cinesi come sono??

        meglio o peggio rispetto alle marche più famose.

        perchè costeranno pure così tanto poco rispetto agli altri ma non credo che sia solo per un fatto di marca in qualcosa devono pure risparmiare e non vorrei che ci buttano antenne che non si sa come sono fatte e poi hanno un livello di SAR troppo alto causando danni alla salute

        • riccardo

          Da possessore di jiayu piacererebbe saperlo anche a me!;-)

    • Gabriele

      Preso da grossoshop iocean x7 e devo dire che non è male. Device già root con rom stock aggiornata, schermo molto bello e qualità plastiche buona. Vale i soldi spesi. Tempi di consegna circa 10 gg.

      • Tobe Bofh

        Anche io ho regalato alla mia ragazza uno Iocean X7 e ne è soddisfattissima.
        Questo Zopo sembra ancora più interessante.

        • Gabriele

          Eh si escono continuamente device migliori … questo è buono, forse un GB di RAM ormai non è più tantissimo ma si sopravvive! (chiudendo qualche app) 🙂

  • bob80

    Possiedo un THL W7s 5.7″ HD IPS (quad core mtk 6589 1.2GHz, 1GB ram, 8GB storage, 13MP posteriore e 3MP anteriore, Android 4.2.1) pagato 195€ spedito e devo dire che va benissimo !! Qualità di assemblaggio ottima, display ampio e funzionale, molto fluido, funziona tutto e nessun difetto… Prendendo tra gli smartphone cinesi quelli di “marche” più conosciute (thl, zopo, lenovo, jiayu ecc) si ha uno smartphone di buona qualità a prezzi abbastanza bassi 🙂 Consigliati !

  • Enrico Rossignolo

    La ROM (Read Only Memory) è molto diversa dalla memoria interna… Va beh che con android e gli smartphone in generale si abusa di questo termine, però IMHO il titolo andrebbe cambiato

    • Domenico Patania

      Hai ragione cappero, ogni volta che leggo ROM in riferimento alla memoria interna la mia anima muore un pochino.

  • ilp

    io ho acquistato il C2 platinum perchè mi piace di più esteticamente e salvo smentite l’hardware in dotazione è il medesimo

  • giamma1295

    con 65 euro in più prendete un nexus 4 con garanzia europea da glistockisti.it quindi sti cinafonini anche se costano poco non convengono affatto, uno snapdragon s4 pro se lo mangia a colazione l’mtk6589t (su antutu 21000 contro gli 11000 del mediatek) 2gb di ram contro 1gb di ram e sopratutto aggiornamenti direttamente da mamma google!!! che volete di più? un lucano!!!1 XD XD XD quindi fate la scelta giusta!!!

    • Marco

      Sisi compra pure dagli stockisti…vedi che bel pacco ti arriva!

      • giacomo

        Ma cosa dici? a parte che saresti perseguibile per diffamazione, io ho ordinato tante volte da loro e mai una volta ho avuto problemi. Anche il nexus 4 che ho adesso l’ho preso da loro e sinceramente preferisco avere un telefono GOOGLE che un telefono ZOPPO…. 😉

  • Daniele

    Se volessi una scorciatoia nella barra di Unity?

    • SalvaJu29ro

      Con Google chrome vai su messanger per web
      Opzioni – Altri Stumenti – Crea scorciatoie applicazione

      • Daniele

        Non ci avevo proprio pensato che fesso -.-” grazie =D

  • Giulio Mantovani

    il porting della versione cellulare su desktop, non è male, ma sinceramente non ne vedo l’estrema utilità, c’è già l’applicazione facebook4linux e simili che aprono facebook in un mini-browser ottimizzato per facebook (è ancora immaturo, lo so) ed essendo la versione desktop c’è tutto, anche la chat.
    Se voglio la chat separata così uno mi può cercare senza che io stia perennemente con la finestra di facebook aperta ci sono una marea di applicazioni di IM, tipo telepathy, pidgin ecc. ecc.
    L’unica differenza tangibile che ho rilevato usandolo è che le emoticon e gli sticker funzionano tutti, mentre sui programmi di IM generici non ci sono tutti (gli stickers per nulla) ma sai che gran perdita, a volte è un guadagno, sopratutto con gli amici che hanno il click facile sulle megafacce che con 2 stickers ti riempiono lo schermo. Bella ma non essenziale infine, a meno che facebook non rilasci anche la versione app di facebook su pc, li avrebbe un po’ più senso.

    • SalvaJu29ro

      Io lo trovo utile soprattutto quando guardo un film
      La pagina web di facebook è schifosamente pesante, e se mi interessa solo la chat uso quest’interfaccia web

      • Giulio Mantovani

        ah non è che sia più leggera eh, sono 230 mb per tenerlo aperto.

        • SalvaJu29ro

          Si ma resta comunque 20 volte più leggera della pagina web 😀

  • Konstantin

    How to install?

  • Luciano Ognissanti

    Non male per chi come me usa Gnome, dato che la nuova versione di Empathy ha rimosso il supporto alla chat di Facebook; cosa che, da quanto ne so, faranno presto anche altre applicazioni…

No more articles