web analytics

Devuan 8 in arrivo senza Systemd e con XFCE di default

I developer del progetto Devuan (fork di Debian) hanno annunciato che la nuova release avrà di default XFCE.

Devuan
Mancano ormai pochi giorni all’attesissimo rilascio di Debian 8 Jessie, nuova release stabile il cui sviluppo ha portato numerose polemiche riguardanti soprattutto l’arrivo di Systemd di default. Visto il passaggio a Systemd di default, alcuni sviluppatori ed utenti di Debian hanno deciso di avviare il nuovo progetto denominato Devuan, fork di Debian che consenta all’utente di poter decidere quale sistema init di default utilizzare. L’idea del progetto Devuan è quella “di recuperare in Debian la libertà dei suoi utenti e creatori“, per far tutto questo è quasi pronta la nuova versione 8 che verrà rilasciata con XFCE come ambiente desktop predefinito.

David Harrison, sviluppatore del progetto Devuan, ha indicato come il nuovo fork di Debian, sia ormai pronto a debuttare segnalando la scelta di portare XFCE di default. Da notare inoltre come il team Devuan stia lavorando con gli sviluppatori XFCE supportando lo sviluppo e migliorie del famoso desktop environment open source.

Staremo a vedere quanti utenti decideranno di migrare da Debian a Devuan, soluzione che consentirà comunque di poter avere le stesse caratteristiche, pacchetti ecc inclusi nel sistema operativo universale.

Ringrazio il nostro lettore Lentulo per la segnalazione.